In Italia si muore di smog, i dati peggiori in Europa: ecco la città più inquinata

I dati parlano chiaro: lo smog, nel nostro paese, è tra le principali cause di decesso prematuro. E la città più inquinata in assoluto non è quella che tutti credono.

Ogni anno, ogni giorno, ogni minuto in Italia qualcuno muore a causa dei livelli di smog che superano di gran lunga i livelli massimi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa situazione dovrebbe farci riflettere in quanto ogni mattina respiriamo aria che non dovremmo nemmeno considerare del tutto respirabile.

donna con la mascherina
In Italia si muore di smog, i dati peggiori in Europa: ecco la città più inquinata/unioneinquiliniroma.it

In Europa siamo i peggiori, i dati parlano chiaro. L’Italia ha il primato del numero più alto di decessi causati dallo smog in tutta Europa. Quando una persona giovane muore a causa di una neoplasia tutti siamo soliti ricondurre tutto alla genetica o, al massimo all’alimentazione ma non pensiamo mai che, invece, anche lo smog può incidere in misura importante sulla nostra salute. Purtroppo, invece, è proprio così.

La situazione non è omogenea in tutto lo “Stivale” e ci sono certamente territori messi molto peggio di altri. I livelli di smog sono preoccupanti soprattutto in una certa città che vi svelerò nel prossimo paragrafo ma vi anticipo che non è quella che tutti siamo soliti pensare quando si parla di inquinamento dell’aria.

Livelli di smog allarmanti: la città più inquinata d’Italia è questa

In Europa nel 2024 si muore per smog che rappresenta una delle cause principali di decessi prematuri. L’Italia, purtroppo, detiene il primato di Paese più inquinato in Europa. A dirlo è un nuovo studio. La situazione è particolarmente grave in alcune zone del nostro paese dove i livelli di inquinamento sono davvero allarmanti.

cremona
Livelli di smog allarmanti: la città più inquinata d’Italia è questa/unioneinquiliniroma.it

Un nuovo studio ha portato a galla numeri davvero preoccupanti: oltre 239mila persone muoiono prematuramente ogni anno nell’Ue a causa dell’esposizione al particolato fine e 48.600 decessi sono attribuibili a questo inquinante. L’Italia si colloca al primo posto tra i Paesi europei seguita da Polonia e Germania.

Stando ai dati dell’European Environment Agency relativi al 2024 è emerso un dato che forse nessuno si sarebbe aspettato: la città più inquinata d’Italia non è Milano. Nonostante il traffico continuo e il numero impressionante di veicoli che ogni giorno circolano in città, il capoluogo lombardo è solo al decimo posto della classifica delle città più inquinate.

Nella top 5 troviamo: al quinto posto Piacenza, al quarto posto Venezia, al terzo posto Padova, al secondo posto Vicenza e, infine, al primo posto Cremona. La città più inquinata d’Italia nel 2024, quindi, è proprio Cremona anche se dai dati si può intuire che la situazione è critica in tutta zona della Pianura Padana dove i livelli di smog superano di gran lunga i limiti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Lo smog non solo ha un peso importante sulla durata della vita ma anche sulla sua qualità infatti, oltre ad essere una delle principali cause di decesso in Europa e, soprattutto, in Italia, peggiora anche le malattie respiratorie rendendole croniche. Senza contare che incide sulla qualità delle coltivazioni e, quindi, del cibo di cui ci nutriamo.

Gestione cookie