Iliad%2CTim+e+Vodafone%2C+la+decisione+dopo+4+anni+di+battaglie+legali%3A+cosa+accade+adesso%3F
unioneinquiliniromait
/iliadtim-e-vodafone-la-decisione-dopo-4-anni-di-battaglie-legali-cosa-accade-adesso-1038/amp/
News

Iliad,Tim e Vodafone, la decisione dopo 4 anni di battaglie legali: cosa accade adesso?

Arriva finalmente un punto sulla questione che ha coinvolto Tim, Vodafone e Iliad. Cosa è accaduto a 4 anni di distanza?

Iliad, cosa accadrà dopo la fine del contenzioso legale (Foto da Facebook- iliad) – Unioneinquiliniroma.it

La diatriba tra Iliad, Vodafone e Tim sembra essere arrivata ad un punto di svolta. La situazione andava avanti da, ormai, quattro anni. Per capire cosa è accaduto precisamente bisogna andare indietro e giungere sino al 2020, appunto.

All’epoca, infatti il colosso francese bianco e rosso si era era rivolto al tribunale dell’Unione Europea. Con l’obiettivo di far valere i proprio diritti, che a quanto è stato detto dai rappresentanti della società erano stati violati. A questo punto, verrebbe da chiedersi cosa è stato deciso? E, soprattutto, in futuro potrebbero registrarsi dei problemi dettati da questa soluzione?

Iliad, Tim e Vodafone, chiuso il contenzioso: cosa ci si aspetta adesso?

Iliad, termina il contenzioso legale sulle torri dopo quattro anni (Unioneinquiliniroma.it)

Quattro anni fa, la Commissione Europea autorizzò una operazione commerciale che interessava le torri di comunicazione di Vodafone e Tim. L’obiettivo era quello di sostenere lo sviluppo delle note reti 5G, ma più nello specifico, quelle dei due colossi della telecomunicazione. Attenzione, però, lo scopo principale era quello anche di dare la possibilità ad altri di avere accesso alle infrastutture. In questo modo, gli operatori avrebbero avuto modo di utilizzare gli spazi lasciati liberi.

La Commissione Europea scelse di dire sì a questo accordo, ma d’altro canto, però, le due società avrebbero dovuto mettere a disposizione 4000 siti entro otto anni per le altre parti. Per intenderci, questi si sarebbero pian piano dovuti sciogliere e i primi tre mila sarebbero dovuti essere già liberati entro i primi quatto anni, specie in quelle zone dove vi è una popolazione superiore ai 35.000 abitanti. Iliad, però, all’epoca non riteneva fosse giusta la soluzione e, per questa ragione, si era rivolta al tribunale. Cosa è successo ora?

Cosa è stato detto in merito a tutto ciò?

La Commissione ha voluto sottolineare che tutto ciò che è stato messo in atto da Vodafone e Tim rispetterebbe perfettamente l’accordo, dunque, non intaccherebbe assolutamente la libera concorrenza. In merito, è stato sostenuto che Vodafone e Tim hanno lasciato lo spazio sufficiente agli altri operatori. Alcuni fonti rivelerebbero che iliad, in questo momento, non stia per niente sfruttando lo spazio offerto, inoltre sembra che abbia occupato solo circa 100 torri.

Si tratterebbe di un grosso peccato, anche perché se venisse utilizzato tutto nell’interezza sarebbe anche un modo per la società bianca rossa di poter allargare il proprio mercato. A questo punto, verrebbe da chiedersi: perché iliad non le utilizza? Sembra proprio che sia scelta loro perché non vorrebbero usufruire di cose appartenenti ad altre società. Va ricordato, infatti che anche all’inizio della delicata questione proprio Iliad avesse già in mente di andare avanti con le proprie antenne, così da poter essere libera e, soprattutto, senza necessariamente fare affidamento su altri. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per capire come si comporteranno in futuro i tre interessati.

Paola Saija

Recent Posts

Royal Family, un nuovo arrivo a Palazzo: l’annuncio di Re Carlo

L'annuncio della Royal Family ha lasciato di stucco gli amanti della corona: cosa è accaduto…

5 ore ago

A dicembre 13esima e bonus Inps insieme: ecco chi riceverà il doppio accredito

Dicembre è alle porte e con esso anche la tredicesima per molti italiani, ma ci…

7 ore ago

Altro che Bill Gates e Elon Musk: il più ricco del mondo non lo conosce nessuno

In pochi sanno che l'uomo più ricco del mondo non è molto conosciuto, sono sicura…

11 ore ago

Casa in affitto o mutuo da pagare: che cosa conviene di più? La risposta è sorprendente

Arriva sempre quel momento della vita in cui si riflette sulle proprie uscite mensili e…

13 ore ago

Rimborso fino a 1955€ se rientri tra questi lavoratori o pensionati: inoltra subito la domanda

Esiste un’importante opportunità di rimborso che potrebbe cambiare la situazione economica di molti lavoratori e…

22 ore ago

Regola 6-18, ne hai mai sentito parlare? Provala subito in casa, non metterai più mano al portafogli

Scopri come una semplice regola può rivoluzionare il riscaldamento della tua casa, aiutandoti a risparmiare…

1 giorno ago