Si tratta di un’allerta che interessa tutto il Paese. Un pericolo che si nasconde nelle tubature delle nostre case
Ancora un nuovo incubo per i cittadini italiani. Questa volta però arriva direttamente dalle nostre case. Se fino al periodo del Covid pensavamo che il rischio salute arrivasse soprattutto dai virus respiratori, ora è necessario ricredersi.
In molti casi, infatti, il pericolo si può nascondere anche nelle tubature delle nostre case. Un esempio è lo scarico del lavandino, o il wc. Si tratta di luoghi in cui potrebbero emergere delle problematiche spiacevoli e in molti casi sottovalutate. Ma che cosa fare per individuare il problema e difendersi? Vediamolo insieme.
Sebbene una delle preoccupazioni maggiori riguardo le tubature presenti nelle nostre case sia spesso il cattivo odore, il vero pericolo non è questo. A causa dell’accumulo di residui all’interno di uno scarico, infatti, il rischio che si generi del biofilm è particolarmente alto. In altri termini intendiamo la formazione di una pellicola sottile composta da microrganismi “adesa a supporto solido inerte – come ricorda l’enciclopedia Treccani – immerso in un mezzo liquido di crescita”. In molti casi infatti i residui di cibo o di materiale organico si depositano nelle curvature che costituiscono le suddette tubature presenti nelle nostre case.
Non è raro, infatti, che nello scarico del lavandino si possa accumulare materiale che proviene dagli inquilini dell’abitazione stessa. Pensiamo ad esempio a sapone, capelli o residui di pelle morta. Tutti elementi che potrebbero provocare gravi danni alle pareti delle tubature. Ma non solo, perché questo residuo costituisce un ambiente perfetto per la proliferazione di microrganismi batterici. Si tratta di un vero e proprio pericolo derivante dalle tubature che deve interessarci anche a livello di prevenzione. Questi microrganismi, infatti, possono essere veicoli di infezioni anche piuttosto pericolose. A sostenerlo è uno studio dell’East Anglia University di Norwich del Regno Unito. Nella ricerca si sostiene che in ogni abitazione è possibile che si vada a creare un contesto in cui i batteri e i microbi pericolosi per l’uomo proliferino indisturbati.
Non è affatto di secondo piano un’altra caratteristica dei biofilm. Questi microorganismi, infatti, una volta formatisi sono quasi impossibili da eliminare. Ecco perché è molto importante agire in maniera preventiva per evitare il peggio. Dunque la pulizia costante e l’attenzione alla rimozione di eventuali residui dal lavandino e dagli scarichi è un’abitudine molto utile in questo caso. È possibile fare lo stesso discorso anche per quanto riguarda la pulizia di oggetti utilizzando prodotti biologici. Mentre può essere una soluzione valida procedere con l’installazione di griglie specifiche sugli scarichi del lavello e del lavandino.
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…
La casa potrebbe essere sempre piena di polvere per cinque motivi che nessuno ipotizza. Scopriamoli…