Non hai ancora acquistato il panettone per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale? Il migliore, tra quelli del supermercato, costa poco più di 6 euro e farai un figurone.
L’Italia, solitamente, a Natale si divide in due: chi festeggia con il cenone della Vigilia e chi, invece, festeggia con il pranzo del 25. Qualunque sia l’opzione preferita, una cosa è sicura: sulle tavole natalizie degli italiani non può mai mancare lui, il dolce più amato di tutti…il panettone!
Nato a Milano grazie ad un cuoco di nome Tony che volle mettere uvetta e canditi dentro una pagnottella, oggi il panettone è il dolce che più di ogni altro simboleggia il Natale in tutta Italia e forse in tutto il mondo. Anche se qualche volta deve contendersi il primo posto con il pandoro di Verona o con il panforte di Siena, alla fine vince sempre lui e non esiste famiglia che a Natale non festeggi con il panettone.
Il problema però è sempre lo stesso tutti gli anni: quale scegliere? Bisogna subito fare una distinzione tra panettoni artigianali e panettoni industriali. I primi si possono acquistare solo in pasticceria e sono creazioni uniche, talvolta anche personalizzate su richiesta del cliente.
I panettoni industriali, invece, sono quelli che possiamo trovare al supermercato. Tra questi il migliore è un panettone che costa davvero poco: appena 6,19 ma che, secondo gli esperti, è una vera delizia. Attenzione però: si può trovare in un solo supermercato quindi bisogna affrettarsi.
Panettone: il migliore costa solo 6,19 euro e lo trovi solo in questo supermercato
Vuoi fare una bella figura con i tuoi ospiti senza spendere una fortuna? Non ti preoccupare, quest’anno puoi trovare un panettone davvero delizioso ad appena 6,19 euro. Attenzione però perché si trova solo in un certo supermercato. Scopriamo quale.
L’associazione Altroconsumo, come ogni anno, ha stilato la classifica dei migliori panettoni che possiamo trovare al supermercato. Per decretare il migliore, il prodotto è stato fatto assaggiare sia da un gruppo di pasticceri esperti sia da comuni consumatori e, inoltre, sono stati tenuti in considerazione gli ingredienti utilizzati e la precisione delle informazioni riportate in etichetta.
Al termine degli assaggi e della valutazione complessiva il miglior panettone non artigianale 2024 è risultato essere il panettone classico della Coop che costa appena 6,19 euro. Questo panettone ha superato “rivali” molto temibili e ben più costosi come il panettone di Motta realizzato in collaborazione con lo chef Bruno Barbieri e il panettone di Giovanni Cova i quali costano, rispettivamente, 15,18 euro e 14,18 euro. Entrambi sono risultati, comunque, di buona qualità.
Al secondo posto della classifica troviamo un caposaldo della tradizione milanese: il panettone Tre Marie con un costo di 13,65 euro a confezione. Medaglia di bronzo, invece, per il panettone Balocco ricetta classica che costa 7,13 euro. Di qualità media sono stati valutati il panettone Conad, il panettone Melegatti e il panettone Duca Moscati che si trova in vendita solo nei discount Eurospin. L’unico panettone, tra quelli testati, valutato di qualità bassa è stato il panettone classico di Favorina che si trova in vendita da Lidl al costo di 4,42 euro.