Come far tornare la cappa della cucina nuova togliendo il grasso con un trucco efficace e super economico da provare subito!
La cappa diventa un covo di batteri e sporcizia con l’accumularsi di grasso nel tempo. Bisogna procedere con una pulizia adeguata che tolga ogni residuo e faccia nuovamente risplendere un elemento indispensabile quando si cucina.
Colazione, pranzo e cena, la cucina è sicuramente uno degli ambienti più vissuti della casa ed è anche quello in cui si accumula più sporco e unto. Non solo fornelli, lavandino e forno vanno puliti periodicamente. Bisogna ricordare di compiere una manutenzione corretta degli elettrodomestici per evitare un malfunzionamento che farebbe salire i consumi o spendere grosse cifre in caso di rotture di pezzi. In più c’è anche la cappa da pulire. Questa ha il compito di prelevare l’aria contenenti grassi, fumi e odori scaricandola verso l’esterno dell’abitazione.
L’installazione viene predisposta in prossimità del piano cottura proprio per adempiere nel migliore dei modi questa funzione. Oltre alla cappa aspirante è possibile scegliere una cappa filtrante che depura l’aria contenente grassi, fumi e odori tramite filtri a carbone attivi per poi immetterla nell’ambiente. Qualsiasi modello scelto si sporcherà molto facilmente accumulando grasso e sporcizia difficili da eliminare se non si conoscere il trucco giusto per raggiungere un risultato sorprendente.
Il trucco per far splendere la cappa e pulirla in modo economico
Lo sporco ostinato potrebbe richiedere ore di pulizia non conoscendo i passaggi da compiere per un risultato ottimale in tempi brevi. Il consiglio è di non far passare un lungo periodo tra una pulizia e l’altra in modo tale da spendere meno energie quando non si potrà fare a meno di procedere notando come la cappa sia diventata lercia. Il necessario per eliminare lo sporco include acqua calda, una pasticca per la lavastoviglie, una spazzola per i piatti (va bene anche uno spazzolino inutilizzato) e una bacinella.
Iniziate smontando i filtri della cappa e mettendoli nella bacinella (scegliete una piuttosto grande o in alternativa usate la vasca). Al centro posizionate la pasticca della lavastoviglie e versateci sopra l’acqua bollente in modo tale che si sciolga completamente. Smuovete l’acqua per uno scioglimento più celere. Lasciate tutto in ammollo per minimo cinque minuti per poi prendere la spazzola e strofinare i filtri con energia prestando attenzione soprattutto nei punti più sporchi. Una volta pulito ogni centimetro risciacquate, asciugate e rimontate. La vostra cappa sarà brillante e profumata.
Se riuscite a pulire spesso la cappa la procedura sarà più semplice e basteranno acqua e aceto. Cospargete la miscela in ogni punto incrostato o unto e fate agire per quindici minuti circa. Strofinate con una spugna o una spazzola le superfici fino a togliere tutta la patina di grasso. Ripassate un panno imbevuto di acqua tiepida e asciugate. Pochi minuti e si manterrà pulito un elemento fondamentale in cucina.