Il freddo ormai è arrivato: ecco come lavare (correttamente) le sciarpe senza rovinarle

Non hai ancora lavato le sciarpe? Con questo freddo è giunto il momento di farlo: ti svelo come farlo velocemente senza avere il timore di rovinarle.

L’inverno ancora deve entrare ufficialmente, ma le temperature di questi ultimi giorni l’hanno ampiamente preannunciato. Da Nord a Sud, ormai, le giornate sono perlopiù piovose e fredde e in tantissime regioni d’Italia non è più tempo di indossare indumenti leggeri, bensì è arrivato il tempo di tirare fuori dai propri armadi sciarpe e cappelli e fronteggiare la ‘nuova’ stagione invernale.

donna indossa sciarpa
Non farti trovare impreparato dal freddo e dal vento: come lavare (correttamente) le sciarpe senza rovinarle (unioneinquiliniroma.it)

Resistere a questo freddo e, purtroppo, a quello che deve ancora venire, non è assolutamente una cosa da niente. Ecco perché moltissime persone scelgono di fronteggiarlo coprendosi per bene ed evitare qualsiasi tipo di malanno di stagione.Le sciarpe, da come si capisce, rappresentano un ottimo escamotage, capace di tenere lontani colpi di vento ed eventuali raffreddori.

Prima ancora di indossarle, a dispetto di quanto si possa pensare, sarebbe necessario lavarle ed eliminare qualsiasi tipo di cattivo odore. D’altra parte, hanno trascorso un intero anno chiuse in un armadio ed è naturale, quindi, che prima di sfoggiarle per strada e in ufficio sarebbe meglio dare loro una rinfrescata.

Qual è il metodo più corretto per lavare le sciarpe senza danni

A differenza della stragrande maggioranza degli indumenti, le sciarpe necessitano di una serie di accortezze durante il lavaggio. Si tratta, in effetti, di indumenti con un materiale parecchio delicato, che potrebbe rovinarsi da un momento all’altro senza troppo remore. Cosa fare, quindi, per eliminare i cattivi odori e rinfrescarli senza apportare grossi danni?

lavatrice
Qual è il metodo più corretto per lavare le sciarpe senza danni (unioneinquiliniroma.it)

Appurato che il metodo più giusto per lavare le sciarpe sia il lavaggio a mano, bisogna capire cosa si deve utilizzare e, soprattutto, cosa bisogna fare realmente per evitare brutti danni. Stando a quanto si apprende dal parere di alcuni esperti, bisognerebbe riempire una bacinella con un po’ di acqua fredda ed aggiungersi qualche goccia di shampoo. Una volta mescolati per bene i due ingredienti, immergere la sciarpa all’interno.

Trascorsi i 10 minuti di ammollo, riempire una nuova bacinella con dell’acqua fredda ed immergervi nuovamente la sciarpa, così da rimuovere tutto il prodotto usato in precedenza in eccesso. Ripetere, ovviamente, l’operazione fino a quanto lo shampoo non è completamente scomparso. Infine, eliminare l’acqua, premendo la sciarpa su una superficie senza torcerla.

Gestione cookie