Vi sveliamo come eliminare gli acari della polvere dai vostri materassi ed evitare problemi di salute a livello respiratorio.
Sapete di dormire ogni notte su un materasso che è un covo di acari per la polvere? Questi possono causare problemi respiratori e impedire un sonno tranquillo. Meglio porre rimedio subito.
Fare le pulizie ogni giorno o quasi non significa avere una casa perfettamente pulita. Lavare il pavimento, il bagno e la cucina e spolverare non basta per vivere al sicuro e tutelare la propria salute. Ci sono tanti piccoli aspetti che difficilmente si valutano mentre bisognerebbe porvi l’accento. Bisogna conoscere, ad esempio, gli oggetti della casa che sono come calamite per la sporcizia. La manopola del rubinetto sia in bagno che in cucina, il lavello, il tagliere – nido di germi e batteri che potrebbero causare contaminazioni alimentari – e la spugna per i piatti.
Quest’ultima può contenere miliardi di batteri, ecco perché va risciacquata con attenzione, strizzata e riposta in un luogo asciutto e andrebbe cambiata una volta a settimana. Tra gli oggetti più sporchi gli asciugamani dato che accumulando acqua e umidità diventano terreno fertile per i germi e le muffe Continuiamo con la tastiera del computer, il mouse, gli interruttori della luce e le maniglie. Da pulire tutti i giorni le ciotole degli animali domestici e con aspirazione frequente i tappeti. E i materassi?
Il trucco per avere i materassi puliti
Sui materassi possono proliferare gli acari della polvere, minuscoli esserini che causano enormi fastidi soprattutto nelle persone allergiche. Amano gli ambienti umidi e bui e prediligono i materassi perché vi trovano pelle morta o altro materiale organico di cui si cibano. Sappiamo che il pensiero di dormire insieme a questi essere sporchi e pericolosi vi spaventa, allora perché non pulire più spesso il materasso? Certamente è un lavoro noioso che richiede tempo ma conoscendo il trucco giusto si potrà procedere con la pulizia velocemente.
Intanto bisogna sapere che per evitare la proliferazione degli acari è bene tenere la stanza da letto sempre pulita, lavando il pavimento tutti i giorni e spolverando mobili e suppellettili per non far formare troppa polvere. La camera andrà anche arieggiata adeguatamente per ridurre l’umidità e le lenzuola devono essere cambiate 1 o 2 volte a settimana (più frequentemente in estate, quando si suda). Passiamo ora alla vera pulizia del materasso. Rimuovere polvere superficiale e sporco con un’aspirapolvere o scopa elettrica.
Poi spolverate del bicarbonato sulla superficie e stendetelo per bene per poi lasciarlo agire per diversi minuti. Trascorsi dieci o quindici minuti aspirate il bicarbonato e il materasso sarà igienizzato e senza acari anche se sarebbe perfetto poter tenere più a lungo il bicarbonato, anche 12 o 24 ore. Infine occorre ricordare di girare il materasso di 180 gradi frequentemente per evitare che gli acari si possano intrufolare all’interno. Per eliminare le macchie gialle, invece, consigliamo di provare una pasta di bicarbonato e acqua da stendere sulla macchia per circa un’ora. In alternativa si può usare bicarbonato e aceto per un effetto sgrassante migliore.