Un suggerimento per i patiti del giardinaggio: la coltivazione degli alberi da frutto con i risultati migliori anche in vaso.
Chi a disposizione degli spazi sufficienti in terrazzo o su un balcone abbastanza ampio può dedicarsi al giardinaggio usando anche vasi e contenitori di medie e grandi dimensioni. In questo modo oltre alle classiche da fiore, è possibile dedicarsi alla coltivazione di alberi e arbusti. Infatti esiste la possibilità di impiantare delle varietà di albero che non richiedano troppo spazio e siano in grado di adattarsi alla crescita in un vaso.
Comunemente si pensa che la coltivazione in un contenitore limitato sia difficile e dia dei risultati poco apprezzabili. In effetti può essere così, se si scelgono le essenze sbagliate. Ma al contrario esistono delle varietà vegetali che possono adattarsi bene al vaso. Facciamo qualche esempio per chiarire le idee.
Diciamo subito che esistono delle varietà di piccole dimensione o nane che vanno benissimo per la coltivazione in vaso e che sono facilmente reperibili in commercio. Basta un po’ di pazienza nella ricerca e rivolgersi a un vivaio di fiducia per trovare l’albero da frutto perfetto per un terrazzo o un balcone.
Un primo esempio è dato dal limone che può adattarsi bene a un vaso. In particolare si può scegliere il limone di Meyer, con un frutto dal sapore tra un limone aspro e un’arancia dolce. Si deve usare del terriccio ben drenate e uno strato di compost. L’albero ha bisogno di innaffiature regolari, specie nella stagione più calda. Teme il gelo e quindi va posto al riparo se l’inverno è particolarmente rigido.
Una varietà di arancio da piantare in vaso è quella di arancio Calamondin. Ha bisogno di acqua regolare, ma non troppo abbondante, altrimenti si rischia i marciume nelle radici. Nelle prime esperienze di coltivazione meglio usare un vaso piccolo e poi provvedere al trapianto in contenitori più grandi. Altra pianta interessante è la varietà Miss Figgy del fico, resistente e adatta a climi caldi e secchi.
È una pianta a crescita rapida, quindi va potato con regolarità, ma solo nei periodi freddi quando la pianta è dormiente. Dà molti frutti e deve essere riparato dal freddo eccessivo. Abbiamo poi la pesca di Bonanza con una bellissima fioritura primaverile e dei frutti dolci e succosi. Sono da preferire luoghi assolati, ma con l’acqua sufficiente.
Infine l’albero di Lyme che ha bisogno di molte ore di luce, ma anche di innaffiature frequenti. I frutti possono essere raccolti sia quando sono verdi e aspri, che quando sono gialii e più dolci. Sono perfetti per un balcone assolato.
Una donna molto amata e seguita sia in televisione che nel mondo dei social. Ecco…
In casa è facile avere a che fare con gli sprechi alimentari. Non tutti però…
In casa vorremmo sempre che il tepore vinca su tutto ma non dobbiamo esagerare. Ecco…
Anche tu hai una passione per le piante grasse ma hai paura che soffrano il…
Le pulizie in casa sono un tasto dolente ma essenziale. Ecco ogni quanto dovremmo spolverare…
Le tendenze del 2025 rivelano qual è il colore che si adatta meglio ad ogni…