Ho+realizzato+in+casa+mia+la+lavanderia+dei+sogni+e+ho+speso+pochissimo
unioneinquiliniromait
/ho-realizzato-in-casa-mia-la-lavanderia-dei-sogni-e-ho-speso-pochissimo-687/amp/
Lifestyle

Ho realizzato in casa mia la lavanderia dei sogni e ho speso pochissimo

Famiglia numerosa e mille lavatrici al giorno? C’è un modo per realizzare una “lavanderia casalinga” spendendo davvero pochissimo.

Ognuno di noi deve fare i conti più o meno ogni giorno con un’incombenza che proprio non può essere evitata: fare il bucato! Chi vive solo, tutto sommato, può anche optare per la lavanderia sotto casa una volta alla settimana ma se in famiglia si è in tanti questa opzione va scartata per ragioni di prezzo: se ne andrebbe quasi uno stipendio senza esagerare!

Ho realizzato in casa mia la lavanderia dei sogni e ho speso pochissimo/Unioneinquiliniroma.it

Solo la semplice lavatrice può non bastare. Ormai è necessario anche dotarsi almeno dell’asciugatrice in quanto ormai viviamo in appartamenti sempre più ridotti e non tutti hanno la possibilità di avere uno spazio esterno per fare asciugare il bucato. E, anche quando c’è un terrazzino, spesso il Comune vieta di stendere i panni per evitare fastidi ai pedoni in strada.

E poi con l’inquinamento che ormai domina le nostre città, stendere un lenzuolo bianco dal balcone significa farlo diventare grigio se non nero. Dunque l’asciugatrice è diventata davvero indispensabile. Ma dove mettere tutti questi elettrodomestici? In bagno non c’è abbastanza spazio.

In cucina sarebbe davvero poco elegante soprattutto quando abbiamo ospiti a cena. L’ideale è realizzare una piccola stanza adibita proprio a lavanderia casalinga. Non serve avere tantissimo spazio, basta anche solo una stanzina e con qualche accorgimento si può dare vita ad una lavanderia funzionale e anche chic ed elegante.

Lavanderia chic con meno di 500 euro: ecco come fare

Casa piccola non significa casa disordinata o poco elegante. Con qualche accorgimento e un tocco di buon gusto, possiamo realizzare una piccola ma super efficiente lavanderia casalinga che sia, al tempo stesso, funzionale e chic. Il tutto con meno di 500 euro. Impossibile? Assolutamente no! Vediamo come fare.

Lavanderia chic con meno di 500 euro: ecco come fare/Unioneinquiliniroma.it

Il modo migliore per recuperare spazio è “impilare” ciò che è possibile impilare. Dunque meglio scegliere una lavatrice con sportello frontale a cui sovrapporre l’asciugatrice. Ma per evitare pericolosi crolli e migliorare anche l’estetica, si può realizzare un mobiletto che tenga insieme i due elettrodomestici. Non serve assolutamente acquistare un mobile nuovo. Si può creare una specie di mobile artigianale assemblando fogli di MDF acquistati nei supermercati fai da te – Ikea, Brico Center, Leroy Merlin, etc… – e tagliati a misura. Questa soluzione verrà a costarci circa 100 euro, non di più.

Sotto il lavandino della nostra lavanderia casalinga sarà opportuno creare un mobiletto in cui mettere i detersivi per non lasciarli sparsi in giro. Il lavandino si può trovare anche a 20 euro sui siti di seconda mano mentre il mobiletto si può acquistare da Ikea o in altri negozietti low cost e poi montare noi con le nostre mani a casa. Dovrebbe costare non più di 120 euro ma, spesso, si trovano articoli anche a cifre inferiori.

Ora passiamo all’abbellimento di questa piccola lavanderia. Valuta i colori che hai scelto per i mobili e procedi di conseguenza. Se, ad esempio, i mobili sono color legno chiaro, puoi aggiungere un bel cesto di vimini capiente per riporre la biancheria sporca. Sul pavimento puoi mettere un bel tappeto morbido e caldo, perfetto per quando giri scalza per casa. Opta per un colore caldo come l’arancio o il rosso che mettono sempre di buon umore. Conti alla mano, con meno di 500 euro avrai realizzato la tua lavanderia casalinga da sogno.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Nessuno usa più la spugna per lavarsi, l’alternativa più di moda funziona molto meglio

Si tratta di una soluzione ormai in disuso. Ecco l'alternativa alla spugna che funziona molto…

2 ore ago

C’è un limite al numero di gatti che si possono tenere in casa? La regola che in pochi conoscono

Esiste un limite al numero di gatti che si possono tenere in casa? La legge…

5 ore ago

Le pareti a tinta unita non funzionano più; scopri 3 texture per dargli una nuova vita

Lascia perdere le scelte classiche: ora le pareti a tinta unita non funzionano più. Prova…

7 ore ago

Puzza di fritto in casa, dille addio: così cucinerai senza problemi

La puzza di fritto in casa non sarà più un problema. Dire addio al cattivo…

19 ore ago

Danni all’appartamento causati da ditta di lavori: chi ne risponde?

Come agire in caso di danni all'appartamento per lavori. Paga la ditta che li svolge?…

21 ore ago

Disability Card: cos’è, cosa offre e chi può richiederla

Quali sono le caratteristiche della Disability Card, vediamo di che cosa si tratta e quali…

1 giorno ago