Ho+preso+casa+in+affitto%2C+ma+a+chi+spetta+l%E2%80%99allaccio+delle+utenze+di+luce+e+gas%3F+La+Legge+%C3%A8+chiarissima
unioneinquiliniromait
/ho-preso-casa-in-affitto-ma-a-chi-spetta-lallaccio-delle-utenze-di-luce-e-gas-la-legge-e-chiarissima-1338/amp/
Ho+preso+casa+in+affitto%2C+ma+a+chi+spetta+l%E2%80%99allaccio+delle+utenze+di+luce+e+gas%3F+La+Legge+%C3%A8+chiarissima
unioneinquiliniromait
/ho-preso-casa-in-affitto-ma-a-chi-spetta-lallaccio-delle-utenze-di-luce-e-gas-la-legge-e-chiarissima-1338/amp/
Norme e Regolamenti

Ho preso casa in affitto, ma a chi spetta l’allaccio delle utenze di luce e gas? La Legge è chiarissima

La Legge stabilisce chiaramente chi tra proprietario e inquilino deve occuparsi dell’allaccio delle utenze in una casa in affitto.

Prendere una casa in affitto è una decisione spesso necessaria. Il mutuo può non essere concesso dalla banca oppure si ha necessità di trovare un immobile solo per un breve periodo. Bisogna conoscere, però, la normativa di riferimento.

Ho preso casa in affitto, ma a chi spetta l’allaccio delle utenze di luce e gas? (Unioneinquiliniroma.it)

L’affitto di una casa per tante persone è un’esigenza. Monolocali, bilocali, villette, gli annunci sono numerosi e i costi variano in base alla località e alla metratura dell’abitazione. C’è talmente tanta varietà che a volte può essere complicato arrivare ad una scelta e soprattutto far sì che la decisione finale sia quella giusta. Per evitare spiacevoli sorprese bisogna tener conto di alcuni consigli. In primis bisogna visitare non solo l’immobile ma anche la zona in cui è ubicato. La fretta non deve portare a scegliere una casa dopo uno sguardo sommario su una pagina web.

Bisogna guardare l’abitazione con i propri occhi, controllare la vicinanza alle fermate degli autobus o alla metro e ai servizi nonché la sicurezza del quartiere. Importante anche conoscere chiaramente l’importo del canone mensile e le spese di propria competenza. La Legge differenzia con precisione i costi a carico del proprietario e quelli che dovrà sostenere l’inquilino. Manutenzione ordinaria e straordinaria, spese condominiali e utenze domestiche, bisogna capire cosa sarà di propria competenza. L’allaccio delle utenze, ad esempio, a chi spetta?

Allaccio delle utenze, chi si occupa delle pratiche

La Legge stabilisce che il locatore (proprietario) deve consegnare al conduttore (inquilino) un immobile in buono stato e conforme all’uso. Le bollette, poi, saranno a carico dell’inquilino. L’allaccio delle utenze, invece, a chi spetta? Solitamente quando si entra in una casa in affitto i contratti di luce, gas e acqua sono attivi a nome di altre persone. Bisognerà procedere, dunque, con un cambio di nominativo ossia effettuare una voltura o un subentro e a sostenere i costi sarà il conduttore a meno che nel contratto di locazione sia stabilito diversamente.

Allaccio delle utenze, chi si occupa delle pratiche (Unioneinquiliniroma.it)

L’inquilino dovrà chiedere e pagare la voltura con la stessa società erogatrice o con un altro fornitore (è bene confrontare le proposte attive sul mercato per scegliere l’offerta più conveniente). Per procedere dovrà presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, il codice POD per l’energia elettrica e il codice PDR per il gas, il contratto d’affitto e la lettura del contatore (non obbligatoria).

La richiesta si può inoltrare online oppure contattando il servizio clienti del gestore o recandosi personalmente nei negozi fisici se presenti nella propria città. Voltura e subentro, quindi, sono pagate dall’inquilino. Cosa accade qualora si dovesse procedere con un’attivazione delle utenze per un’abitazione priva di contatori? Parliamo di una situazione di casa nuova o ristrutturata da poco.

Ebbene, in questo caso sarà il proprietario a dover pagare l’allaccio delle utenze (articolo 1575 del Codice Civile). La casa locata, infatti, deve essere ceduta pronta all’uso e, dunque, con le utenze attive. Il proprietario deve considerare che tra la presentazione della domanda e l’attivazione correranno tra i 30 e i 60 giorni lavorativi durante i quali sarà effettuato un sopralluogo per poi procedere con i lavori.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Nessuno mai pulisce i muri di casa, ma è molto importante: con questo trucco impieghi la metà del tempo

Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…

1 settimana ago

Umidità pericolosa in casa, è il momento di dirle addio: ti serve solo un mucchio di sale e qualche foglia di questo

La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…

1 settimana ago

Confermato importante bonus per la tua casa: risparmi il 50% sull’importo dei lavori

Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…

1 settimana ago

Rivoluziona il tuo bagno a costo zero, basta pochissimo e non lo riconoscerai più

Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…

1 settimana ago

Dove dovrebbero dormire i cani in casa? I veterinari lanciano l’allarme

Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…

1 settimana ago

Dimentica insetticida e altri prodotti, manda via ragni e insetti con questo metodo naturale

Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…

1 settimana ago