Gli esperti non hanno dubbi, nel futuro serviranno solo questi lavori: gli altri resteranno disoccupati

Non sai cosa studiare o su quale lavoro puntare? Se non vuoi ritrovarti disoccupato tra pochi anni, allora dovresti puntare su determinate professioni.

Il mondo del lavoro rispecchia – o forse anticipa? – i cambiamenti sociali, culturali, economici. Negli ultimi anni tutto è cambiato ad una velocità a cui forse non eravamo pronti. Ma, del resto, quando si è davvero pronti al cambiamento? Pensavamo che dopo il boom economico e la grandezza vissuta tra gli anni ’80 e i primi anni 2000 tutto sarebbe rimasto stabile, immobile.

mano uomo
Gli esperti non hanno dubbi, nel futuro serviranno solo questi lavori: gli altri resteranno disoccupati/Unioneinquiliniroma.it

Ma nessuna epoca può durare per sempre! Del resto se i nostri nonni avessero rifiutato il cambiamento oggi non ci sarebbero nemmeno le industrie ma lavoreremmo tutti – o quasi – nelle campagne e vivremmo di autosussistenza. Noi ci troviamo ad affrontare sfide forse ancora più complesse di quelle che hanno dovuto affrontare le generazioni che ci hanno preceduto.

Chi oggi ha tra i 25 e i 40 anni è chiamato ad imparare nuove abilità ad un ritmo incalzante se non vuole essere tagliato fuori dal mondo del lavoro. L’avvento dell’Intelligenza Artificiale, inutile dirlo, si farà sentire sempre di più negli anni che ci attendono e gli esperti non hanno dubbi: molti resteranno a casa senza un lavoro.

Quei “molti” saranno quelli che non hanno saputo adeguarsi? Forse sì ma forse non solo loro perché, oltre a dover apprendere nuove competenze, è innegabile che con l’avvento della IA alcune professioni spariranno del tutto mentre ne nasceranno altre. In particolare per lavorare nel futuro – un futuro piuttosto prossimo – dovremmo iniziare a puntare fin da ora su determinate professioni.

Se non vuoi restare disoccupato punta su questi lavori: saranno i più richiesti

Il cambiamento fa parte della vita, della storia, dell’economia e non si può fermare. Il progresso non sempre va a vantaggio di tutti: qualcuno, inevitabilmente, resta sempre indietro. Pensiamo alle piccole botteghe di quartiere che oggi non ci sono più e hanno lasciato il posto ai colossi del commercio. Pensiamo ai calzolai: soppiantati dalla moda low cost. Sarà così anche per noi? Dipende da quale professione sceglieremo e da come sapremo reinventarci.

uomo binoccoli
Se non vuoi restare disoccupato punta su questi lavori: saranno i più richiesti/Unioneinquiliniroma.it

Non è vero che in futuro serviranno solo robot e algoritmi guidati dall’Intelligenza artificiale. L’essere umano servirà ancora e forse servirà sempre ma bisogna sapersi riadattare ad un mercato che sarà completamente nuovo. Dunque se devi scegliere cosa studiare o se sei indeciso su quale carriera intraprendere, punta su quelle che ti elencheremo di seguito.

  1. Ingegneri di software. L’Intelligenza Artificiale prenderà sempre più piede e serviranno figure in grado di creare e progettare algoritmi sempre più sofisticati.
  2. Data scientist. Le aziende investiranno progressivamente in specialisti capaci di analizzare i dati e trasformarli in informazioni utili per sviluppare nuove strategie. Per svolgere questa professione saranno utili le Lauree in Matematica e in Statistica.
  3. Esperti in Cybersicurity. Più andiamo avanti e più saranno indispensabili figure specializzate nella protezione dei nostri dati online.
  4. Esperti in agrotecnologie. Il mondo va avanti ma nutrirsi resterà sempre un’esigenza primaria. Tuttavia cambieranno i modi in cui verrà prodotto il nostro cibo. Serviranno figure in grado di sviluppare tecnologie che abbiano un impatto sempre minore sull’ambiente.
  5. Esperti in Economia circolare. Ingegneri dell’ambiente o figure simili saranno sempre più richieste in quanto l’ecosostenibilità diventerà un imperativo per tutti: per l’ambiente e per il portafoglio!
Gestione cookie