Giardino in inverno, come proteggere il prato da piogge intense e freddo

È facile che il giardino in inverno si rovini e subisca dei cambiamenti. La stagione fredda e delle piogge intese rende complicata la manutenzione, ma ci sono dei modi per proteggerlo.

La manutenzione regolare del prato è molto importante se lo si vuole mantenere verde, fresco e naturale. Tuttavia, ci sono momenti durante l’anno in cui è fondamentale stare più attenti. Uno di questi è senza dubbio la stagione invernali, in cui i bruschi cali di temperatura danneggiano il giardino che potrebbe richiedere cure più particolari.

uomo in primo piano con sfondo giardino
Giardino in inverno, come proteggere il prato da piogge intense e freddo – unioneinquiliniroma.it

Le piogge sono importanti per rinfrescare l’ambiente e annaffiare il giardino naturalmente. Tuttavia, potrebbe essere un serio problema quando si verificano temporali.

Come in molti sanno, le piogge torrenziali possono causare diversi danni e deterioramento al prato. Proprio per questo motivo è molto importante proteggere il giardino in inverno mettendo in atto alcuni trucchi e prendere delle precauzioni per tenerlo in buono stato. A dare alcuni consigli è un esperto di giardinaggio che ha spiegato che cosa fare.

Proteggere il giardino in inverno: i consigli per evitare che si danneggi

In un video pubblicato dall’account YouTube del profilo GiardiniAmo è possibile conoscere i suggerimenti essenziali per proteggere il prato durante le piogge intense nella stagione invernale. La prima cosa che è stata spiegata dall’esperto preso in causa è che il giardino non sopporta i ristagni superficiali, ovvero gli allagamenti che ci potrebbero essere con piogge intense.

giardino allagato
Proteggere il giardino in inverno: i consigli per evitare che si danneggi – unioneinquiliniroma.it

Proprio per questo motivo è importante far defluire il ristagno in ogni modo possibile. La prima cosa da fare è fermare gli impianti di irrigazioni.

In seguito si deve sperare che il terreno sia drenante in modo sufficiente per procedere alla forconatura del terreno, in cui si deve operare con forconi o macchine per creare dei fori nel tappeto erboso così da fare in modo che l’acqua scorri in basso. Questa operazione fa bene al prato in tutte le stagioni, soprattutto in inverno.

L’esperto in questione ha poi suggerito di usare dei concimi a lento rilascio o a lenta cessione, questo perché in caso di piogge abbondanti in inverno (ma anche in altre stagioni) rimangono sul terreno e non se ne vanno via con l’acqua. Inoltre, è importante tagliare il prato quando è più altro del normale, così da procedere con il taglio all’un terzo di altezza. Rispettando questa regola si garantirà un giardino sempre in ottimo stato e si evita che si rovini.

Gestione cookie