Essere di cattivo umore ogni tanto è normale: una giornata storta capita a tutti. Ma io ero spesso di cattivo umore senza un motivo logico. Poi ho capito: mi è bastato adottare 4 semplici abitudini e le mie giornate sono cambiate!
Ero sempre irritabile, nervosa e non capivo perché: andava tutto bene in fondo, non avevo un motivo “concreto” per essere sempre con la luna storta. Eppure era così: mi alzavo al mattino già di cattivo umore e arrivavo a sera super stressata e senza voglia di fare nulla.
Non ero depressa, sia chiaro: la depressione la conosco molto bene, nella mia famiglia parecchie donne ne avevano sofferto e sapevo riconoscerla. In quei casi bisogna subito rivolgersi ad uno specialista o può essere devastante per se stesse e per chi ci sta attorno. No: la mia non era depressione ma era un qualcosa che nemmeno io riuscivo a capire.
Sono sempre stata un po’ reticente ad andare dagli psicologi perché raccontare i fatti miei a persone che non conosco non mi è mai piaciuto. Allora ho parlato con un’amica che, pur non praticando come psicologa, ha studiato e si è laureata in Psicologia e lei mi ha consigliato di iniziare ad adottare ogni giorno 4 piccole abitudini.
Onestamente non ero molto convinta ma mi sono detta “Vabbè proviamo. Non ho niente da perdere, al massimo dopo 1 settimana smetto”. Già dalla prima settimana però ho notato miglioramenti che non sono passati inosservati nemmeno agli altri: mi sentivo meglio anche se, a dire il vero, non me lo spiegavo nemmeno io. Eppure fare queste 4 cose ogni giorno mi ha fatto capire cosa non andava e, giorno dopo giorno, sono tornata a sorridere.
Può succedere a tutti di avere momenti di “down” in cui non si è proprio depressi ma mancano gli stimoli e si è sempre insoddisfatti e di cattivo umore. Su consiglio di un’amica che ha studiato Psicologia ho iniziato ad adottare ogni giorno 4 abitudini e la mia vita è davvero cambiata.
Pensare va bene: agire funziona di più! La mia massima di vita è sempre stata questa altrimenti non mi sarei trasferita in una città che non conoscevo a 27 anni senza nemmeno avere un lavoro e avendo prenotato un posto letto in affitto per telefono. Eppure ce l’ho fatta! Dunque anche quando non stiamo bene, oltre a pensare e a farci domande, è fondamentale agire e cambiare alcune abitudini quotidiane e magari adottarne altre. Introdurre nella mia routine queste 4 abitudini mi ha davvero cambiato la vita.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…