Ero sempre di cattivo umore: da quando ho adottato queste 4 abitudini la mia vita è cambiata

Essere di cattivo umore ogni tanto è normale: una giornata storta capita a tutti. Ma io ero spesso di cattivo umore senza un motivo logico. Poi ho capito: mi è bastato adottare 4 semplici abitudini e le mie giornate sono cambiate!

Ero sempre irritabile, nervosa e non capivo perché: andava tutto bene in fondo, non avevo un motivo “concreto” per essere sempre con la luna storta. Eppure era così: mi alzavo al mattino già di cattivo umore e arrivavo a sera super stressata e senza voglia di fare nulla.

donna triste
Ero sempre di cattivo umore: da quando ho adottato queste 4 abitudini la mia vita è cambiata/unioneinquiliniroma.it

Non ero depressa, sia chiaro: la depressione la conosco molto bene, nella mia famiglia parecchie donne ne avevano sofferto e sapevo riconoscerla. In quei casi bisogna subito rivolgersi ad uno specialista o può essere devastante per se stesse e per chi ci sta attorno. No: la mia non era depressione ma era un qualcosa che nemmeno io riuscivo a capire.

Sono sempre stata un po’ reticente ad andare dagli psicologi perché raccontare i fatti miei a persone che non conosco non mi è mai piaciuto. Allora ho parlato con un’amica che, pur non praticando come psicologa, ha studiato e si è laureata in Psicologia e lei mi ha consigliato di iniziare ad adottare ogni giorno 4 piccole abitudini.

Onestamente non ero molto convinta ma mi sono detta “Vabbè proviamo. Non ho niente da perdere, al massimo dopo 1 settimana smetto”. Già dalla prima settimana però ho notato miglioramenti che non sono passati inosservati nemmeno agli altri: mi sentivo meglio anche se, a dire il vero, non me lo spiegavo nemmeno io. Eppure fare queste 4 cose ogni giorno mi ha fatto capire cosa non andava e, giorno dopo giorno, sono tornata a sorridere.

Queste 4 abitudini mi hanno cambiato la vita: prova anche tu e mi ringrazierai!

Può succedere a tutti di avere momenti di “down” in cui non si è proprio depressi ma mancano gli stimoli e si è sempre insoddisfatti e di cattivo umore. Su consiglio di un’amica che ha studiato Psicologia ho iniziato ad adottare ogni giorno 4 abitudini e la mia vita è davvero cambiata.

ragazzo faccina triste
Queste 4 abitudini mi hanno cambiato la vita: prova anche tu e mi ringrazierai!/unioneinquiliniroma.it

Pensare va bene: agire funziona di più! La mia massima di vita è sempre stata questa altrimenti non mi sarei trasferita in una città che non conoscevo a 27 anni senza nemmeno avere un lavoro e avendo prenotato un posto letto in affitto per telefono. Eppure ce l’ho fatta! Dunque anche quando non stiamo bene, oltre a pensare e a farci domande, è fondamentale agire e cambiare alcune abitudini quotidiane e magari adottarne altre. Introdurre nella mia routine queste 4 abitudini mi ha davvero cambiato la vita.

  • Pensare ogni mattina a tutti i motivi per cui dobbiamo essere grati al mondo. Già il fatto di svegliarci vivi, sani e senza bombe sopra la testa è un motivo più che valido per essere grati. Poi aggiungiamo anche che abbiamo una casa, un lavoro – che nel mio caso amo alla follia – e abbastanza soldi per poter mangiare: solo questo pensiero mi fa stare bene e mi rende serena.
  • Dare un nome alle emozioni. E’ una cosa che ho imparato con il tempo. A volte ero di cattivo umore ma non mi sentivo arrabbiata. Non sapevo capire il perché in quanto ho sempre legato i sentimenti negativi esclusivamente alla rabbia. Invece si può essere di cattivo umore anche perché si è delusi o perché ci si sente feriti o frustrati. E’ importante saper dare un nome esatto a ciò che si prova per sciogliere il nodo del problema.
donna felice
Queste 4 abitudini mi hanno cambiato la vita/unioneinquiliniroma.it
  • Agire. E qui torniamo all’inizio: va bene analizzare ma se poi non si agisce non serve a nulla. Bisogna prendere una decisione e poi agire coerentemente con essa. Se un giorno decido che è arrivato il momento di chiarire con una mia amica una cosa che non va, lo faccio, punto! Se deciso che è arrivato il momento di iscrivermi in palestra, vado in palestra e mi iscrivo. Procrastinare è il modo migliore per continuare a essere di pessimo umore e insoddisfatti.
  • Chiedere un abbraccio quando se ne sente il bisogno. Non c’è nulla di cui vergognarsi a chiedere un abbraccio e il supporto delle persone a cui vogliamo bene.
Gestione cookie