È il momento di preparare casa all’inverno: le cose fondamentali da fare, non puoi sottrarti

La stagione più fredda dell’anno è in arrivo ed è importante saper preparare casa per affrontare l’inverno nel modo migliore: ecco quali sono le cose fondamentali da fare.

È vero che l’autunno si sta rivelando più mite del previsto, ma è altresì vero che le temperature potrebbero scendere in modo brusco nel giro di poche ore, ed è meglio non aspettare gli ultimi giorni per preparare la propria abitazione alle emergenze che potrebbero sopraggiungere con l’inverno, sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni.

donna e camino in casa
È il momento di preparare casa all’inverno: le cose fondamentali da fare, non puoi sottrarti – unioneinquiliniroma.it

I mesi autunnali sono il periodo perfetto per fare quelle azioni fondamentali per preparare casa all’inverno. Una abitazione può risultare fredda a causa di svariati fattori che vanno a compromettere l’efficienza termica della struttura. Proprio per questa ragione è fondamentale agire di conseguenza per fare in modo che la propria abitazione sia confortevole e pronta anche alle temperature più rigide. Nel dettaglio, gli esperti hanno spiegato che ci sono delle cose da fare per avere la casa sempre calda.

Casa in inverno, cosa fare per mantenerla sempre calda

Durante la stagione invernale, la temperature ideale da mantenere in casa dovrebbe attestarsi intorno ai 20°C, con una tolleranza di 2°C. Quindi possiamo dire che la temperatura in casa deve essere compresa tra 18°C e 22°C, come viene indicato dalle normative italiane e raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

termostato sulla parete
Casa in inverno, cosa fare per mantenerla sempre calda – unioneinquiliniroma.it

Non tutti però sanno che ci sono delle azioni da fare per mantenere calda la casa tutto il giorno in inverno, cose che possono migliorare anche l’efficienza energetica. In sostanza, sono delle semplici abitudini e interventi che consentono di trattenere il calore e ridurre il consumo energetico.

La prima cosa è ricordarsi di isolare porte e finestre, quindi sigillare gli spifferi e le correnti d’aria con delle guarnizioni adesive così da tenere il calore all’interno e ridurre di conseguenza la dispersione termica. Un’altra azione importante è sfruttare la luce del sole, quindi il giorno è bene tenere aperte le tende e le persiane così da accumulare il caldo solare, mentre la sera chiudere tutto per ripararsi dal freddo e trattenere il calore.

Un’ottima alternativa per isolare pavimenti e finestre è quella di optare per tappeti e tende pesanti, in questo modo si ridurrà la perdita di calore dalle superfici più fredde e si tenderà a trattenere il caldo. Fondamentale è anche tenere liberi i termosifoni, quindi evitare di coprirli con tende, oggetti o mobili; in questo modo ci si garantisce una diffusione di calore uniforme all’interno delle stanze.

Gestione cookie