In molti scelgono di aggiungere un po’ di sale nelle proprie piante quando è arrivato il momento di fertilizzarle, ma è davvero corretta una cosa del genere? La risposta mette i brividi.
Avere il pollice verde, purtroppo, non è assolutamente da tutti. Per quanto sia piacevole e, in alcune occasioni, piuttosto utile avere piante in casa, prendersene cura non è affatto una cosa da niente. Ci sono, infatti, alcune accortezze ed attenzioni che non sempre è facile mettere in pratica, finendo il più delle volte di mandare tutto all’aria.
Chi è un vero e proprio amante delle piante, però, sa alla perfezione tutte quelle ‘regole’ da dover rispettare per ottenere un ottimo risultato ed evitare danni irreversibili. In molti, ad esempio, hanno l’abitudine di utilizzare il sale come fertilizzante perché convinti di stare facendo una cosa giusta, ma è davvero così?
A rispondere definitivamente al quesito e a mettere le cose in chiaro, ci hanno pensato dei veri e propri esperti. Alcuni professionisti del settore, infatti, sono intervenuti sull’argomento ed hanno chiarito una volta e per tutte questo dubbio. Purtroppo, la risposta arrivata non è affatto delle migliori. Anzi, fa luce su un aspetto che non bisognerebbe mai sottovalutare.
Usare il sale come fertilizzante naturale, quindi, è una pratica parecchio comune tra gli amanti delle piante, ma è davvero una cosa buona e giusta da fare? A quanto pare, sembrerebbe proprio di no! Anzi, stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe addirittura che ci sia la serissima possibilità di andare ad arrecare dei danni irreversibili.
Se da una parte è molto importante utilizzare il sodio per fare in modo che le piante assorbano correttamente l’acqua e ci sia un buon equilibrio idrico, dall’altra è importante sottolineare che usare questo ingrediente da cucina come fertilizzante è un errore clamoroso. Se usato in eccesso, infatti, non solo c’è la serissima possibilità che ci siano alte concentrazioni di sodio, ma che addirittura si potrebbe provocare la disidratazione della pianta.
Le ‘brutte’ sorprese, però, non sono affatto finite qui. Usare il sale come fertilizzante, potrebbe addirittura far morire le foglie, facendole diventare gialle, e sarebbe la causa di una ridotta fertilità della pianta perché il suolo non riesce più a trattenere l’acqua. Insomma, sembrerebbe essere un gesto innocuo, ma – a quanto pare – non sarebbe affatto così.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…