Dove dovrebbero dormire i cani in casa? I veterinari lanciano l’allarme

Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando, è bene ascoltare i consigli dei veterinari.

Chi ha un animale finisce per considerarlo, come è giusto che sia, parte della famiglia, per questo fa il possibile affinché possa stare bene. L’idea di lasciarlo all’esterno piace ormai davvero a pochi, sia in estate quando il caldo è difficile da sopportare, sia in inverno, quando la temperatura può arrivare anche sotto lo zero. Questo può valere per i gatti, ma a maggior ragione per i cani, che tanti desiderano avere al proprio fianco nel corso della notte.

cane letto pericolo
Tantissime persone amano tenere il cane in casa – Unioneinquiliniroma.it

Chi li ama non gradisce nemmeno l’idea che il proprio amico a quattro zampe possa stare solo al buio, averlo tra le mura domestiche permette di tenerlo sott’occhio e intervenire qualora avesse bisogno, anche semplicemente se manifestasse l’intenzione di uscire per fare i bisogni. Il luogo in cui decidiamo di farlo dormire è però determinante, anche se con ogni probabilità quanto fatto da molti non è così corretto.

Il posto giusto per fare dormire i cani in casa: forse stai sbagliando

Chi rientra tra le persone che vogliono far dormire i propri casi in casa fa il possibile affinché siano comodi, per questo i punti predominanti sono il divano o addirittura il letto. Non è detto che l’animale ne abbia uno suo, spesso il padrone desidera avere Fido il più vicino possibile, per questo non importa se deve accontentarsi di un posto più piccolo per sé. Ma siamo davvero sicuri sia la scelta giusta?

In caso di dubbio non può che essere determinante ascoltare il proprio veterinario di fiducia, che può dare consigli utili, sulla base anche della storia clinica dell’animale. In genere sarebbe da evitare una scelta univoca tra dentro o fuori, meglio garantire un equilibrio tra le due opzioni, quindi optare per l’interno quando hanno bisogno di relax e di stare al sicuro, senza precludergli la possibilità di uscire per giocare ed esplorare.

cane nel letto
Tanti amano dormire con il cane nel letto – Unioneinquilniroma.it

Tenere il proprio cucciolo tra le mura domestiche di notte genera certamente tranquillità in entrambi, oltre ad accrescere il legame, ma allo stesso tempo può rivelarsi un deterrente perché può portare, anche se non sempre, a un fenomeno difficile da arginare, l’ansia da separazione. Chi ne soffre potrebbe avere problemi a lasciarlo solo anche solo per poche ore quando deve recarsi al lavoro.

Gli specialisti ritengono sia raccomandabile garantire comunque a tutti i cani, indipendentemente dalle dimensioni, una propria cuccia, anche in casa (vanno bene anche le poltrone o divani che si trovano nei negozi), così che possa ritenere quello un luogo sicuro per sé. In questo modo non c’è alcuna invasione dello spazio altrui, cosa che può avvenire se si decide di ospitarli nel proprio letto.

Certamente ogni proprietario si sente appagato se il proprio amico a quattro zampe vuole stargli attaccato, anche quando deve riposare, ma sarebbe bene che possa comunque anche essere autonomo, visto che non è possibile stare insieme 24 ore su 24. Se lo si desidera si può mettere la cuccia anche in camera da letto, così che possa imparare quando sia il momento di riposare e capire di poter contare sulla presenza dei propri umani.

Gestione cookie