Dimentica termosifoni e riscaldamento a pavimento, ora c’è una nuova tecnologia invisibile e ti fa risparmiare

Termosifoni e riscaldamento a pavimento sembrano essere destinati a finire nel dimenticatoio, ora c’è una nuova tecnologia efficace e che consente di spendere poco.

In autunno e in inverno tutti hanno l’esigenza di riscaldare la propria casa, se possibile di varcare la porta di ingresso trovando già la temperatura desiderata. Ora questo può essere davvero possibile grazie ai termostati smart, che possono essere comandati da remoto, impostandoli quindi secondo le esigenze personali. Ognuno può comunque scegliere il sistema che meglio preferisce, fino ad ora la tendenza generale è stata soprattutto basata su due diversi metodi, termosifoni e riscaldamento a pavimento, che possono eventualmente essere integrati con altri, come il camino o eventuali tipi di stufe (a pellet o a legno, in genere), anche se a breve potrebbe non essere più così.

calorifero casa
I caloriferi sono destinati a finire nel dimenticatoio? – Foto | Unioneinquiliniroma.it

L’innovazione non può che toccare anche un aspetto così importante, cercando di non rinunciare all’efficienza, che risulta essere davvero determinante. Si sta infatti diffondendo una novità davvero interessante e particolare, che sta generando non poco interesse in chi ha avuto modo di provarne le potenzialità, che ha anche il vantaggio di ridurre le spese in bolletta rispetto a quanto accaduto finora.

Basta termosifoni e riscaldamento a pavimento: l’alternativa conquista tutti

Riscaldare in maniera efficiente ogni ambiente non è così semplice, specialmente se si tratta di locali ampi e con soffitti alti. È anche per questo che c’è chi si mette alla ricerca delle varie soluzioni disponibili, così da valutare quella che sia più adeguata alle proprie esigenze, se possibile anche con un basso impatto sulla bolletta.

È in crescita il numero di persone che sembra essere intenzionato a mettere da parte in via definitiva termosifoni e riscaldamento a pavimento, in favore di un altro tipo di tecnologia che può dare ottimi risultati, il riscaldamento a parete. Questa è possibile grazie all’installazione di pareti radianti su muri e soffitti, che non risulta comunque essere visibile agli altri perché coperta dall’intonaco o dalle piastrelle. Anche questo sistema, al pari di quello a pavimento, si basa sull’irraggiamento, visto che il calore si diffonde attraverso onde elettromagnetiche e si diffonde in maniera uniforme in tutta la stampa.

riscaldamento a parete casa
Il riscaldamento a parete è il futuro nelle nostre case? – Foto | Unioneinquiliniroma

Chi sta per costruire una casa potrebbe propendore questa tecnologia già quando si stanno portando a termine i lavori (vale anche in fase di ristrutturazione), con la garanzia di non creare problemi estetici al locale. È comunque consigliabile in realtà in cui l’isolamento termico viene garantito, così da avere la certezza di ottenere il tepore desiderato.

Propendere per questo tipo di riscaldamento ha diversi vantaggi, a partire dalla volontà di non generare qualcosa di invasivo nell’ambiente. Non dovendo preservare uno spazio ad hoc, come quello ad esempio previsto per i caloriferi, è possibile dare sfogo alla propria creatività nell’arredamento, per questo può essere un plus nelle abitazioni più moderne. Da non sottovalutare anche il risparmio energetico che è possibile ottenere: il calore può essere ottenuto anche mantenendo il termostato a una temperatura bassa, proprio perché le superfici vengono riscaldate in maniera diretta. Si riducono inoltre sprechi e dispersione di energia.

Tantissimi finiranno poi per apprezzarlo anche per l’aria più salubre che potranno respirare, adatta soprattutto per chi soffre di asma e problemi respiratori. Non sono necessari sistemi di ventilazione per la circolazione dell’aria, cosa che diminuisce la presenza di polveri e allergeni.

Ma ci sono anche degli svantaggi che potrebbero fare propendere per termosifoni e riscaldamento a pavimento? Purtroppo sì, anche se per molti non sono così determinanti per fare un passo indietro. Le superfici si riscaldano velocemente, se si dovesse avvertire troppo caldo può diventare complesso regolare la temperatura. La sua installazione non è delle più facili, proprio perché è difficile optare per questo quando si ha una casa che ha già diversi anni di vita alle spalle. Qualora dovessero esserci guasti, la riparazione può essere complessa, ma anche costosa (vale anche per l’installazione).

Gestione cookie