Dimentica marmo e granito, la nuova tendenza in cucina aggiunge stile ed è altamente resistente

I ripiani della cucina in marmo e granito sono passati di moda. La vera tendenza permette di aggiungere stile all’ambiente senza rinunciare alla praticità.

Se dovete comprare la cucina nuova e siete incerti sui materiali da utilizzare dovete conoscere l’ultima tendenza che unisce fascino e funzionalità. Sta iniziando a spopolare in Italia, i risultati soddisfano e permetterà di avere ripiani come appena comprati per molti anni.

Cucina e donna felice
Dimentica marmo e granito, la nuova tendenza in cucina aggiunge stile (Unioneinquiliniroma.it)

Il top della cucina è un elemento importante per una famiglia. Si utilizza ogni giorno per preparare colazione, pranzo e cena. Chi ha un’isola, poi, sfrutterà il top anche per consumare il pasto e non solo come piano di lavoro. Scegliere il materiale più adatto, dunque, è un aspetto da valutare con attenzione. Bisognerà unire estetica e funzionalità, rispettare lo stile della casa e tenere conto delle abitudini di utilizzo.

Prima di prendere qualsiasi decisione si deve tenere bene a mente che il piano della cucina sarà costantemente sottoposto a sollecitazione, verrà a contatto con agenti corrosivi come sale e aceto oppure con lame dei coltelli o punte delle forchette nonché con alte temperature. Insomma, danneggiare il top potrebbe essere molto semplice scegliendo un materiale poco adatto. La maggior parte delle famiglie ha scelto finora il granito, pietra molto resistente adatta a qualsiasi tipo di lavorazione. In più è elegante e ha una lunga durata e si può trovare in svariati colori. Meno comune il marmo, raffinato e pregiato ma facile a macchiarsi.

Come sostituire marmo e granito in cucina: il nuovo materiale vincente

Secondo gli interior design marmo e granito saranno presto surclassati dai nuovi piani di lavoro The Top creati da Marazzi, marchio italiano. Rivestimenti che sembrano porcellana e uniscono il fascino delle texture naturali con resistenza e durabilità. In commercio si trovano diversi colori che permetteranno un perfetto abbinamento con le pareti e le ante del mobile della cucina. In più questi rivestimenti risultano molto eleganti e sono facili da pulire e l’installazione è semplice.

Gres porcellanato lastre
Come sostituire marmo e granito in cucina: il nuovo materiale vincente (Unioneinquiliniroma.it)

Il materiale, poi, è resistente ai batteri e ai germi che proliferano in un ambiente umido come può essere la cucina. The Top Marazzi è un rivestimento in maxi lastre di gres porcellanato con spessore da 6 a 12 mm. Le dimensioni 160×320 permettono di avere un unico piano di lavoro inclusi i lavabi ottenendo effetti diversi, dal marmo al cemento, dalla pietra ai metalli fino a colori intensi come nero o bianco. Il top è idrorepellente e resistente ai graffi e alle macchie nonché ai prodotti acidi e agli sbalzi di temperatura.

Si cancellano in un solo colpo, dunque, svantaggi che potrebbero avere marmo e granito. Sul gres si possono appoggiare pentole bollenti senza rovinare la superficie. Per la pulizia basta acqua calda. Il gres è la soluzione più richiesta per rivestire l’isola della cucina e scegliendo questo materiale anche per il pavimento si garantirà continuità e armonia nella stanza. Il numero di fughe è minimo grazie alle maxi lastre e la forma perfettamente squadrata consente un allineamento impeccabile. Infine, lati e top dell’isola si potranno rivestire con un unico materiale.

Gestione cookie