Il rosso non è più di tendenza, a Natale sono altri i colori da scegliere per addobbare la casa e l’Albero. Il risultato sarà chic e innovativo.
Sappiamo che il rosso è il colore identificativo del Natale e non vi diciamo di abbandonarlo del tutto. Nel 2024, però, sono altre le tonalità di tendenza che dovranno essere predominanti in casa per un effetto diverso da solito.
A volte uscire fuori dagli schemi e abbandonare la tradizione può avere un effetto liberatorio. Seguire anno dopo anno un’abitudine può annoiare e ridimensionare il valore di una festività. Se sentite anche voi di stare perdendo la passione per gli addobbi natalizi è arrivato il momento di cambiare, utilizzare altre decorazioni e dare sfogo alla fantasia. I canoni noti possono essere rivoluzionati per seguire la tradizione ma in modo innovativo.
Il rosso è il colore del Natale per eccellenza, specialmente in abbinato all’oro, perché è simbolo di vitalità, di nascita religiosa e di rinascita pagana. Inoltre è la nuance della regalità e della maestosità e perfino Babbo Natale indossa un abito tutto rosso, cappello incluso. Il rosso, poi, è simbolo di ottimismo, di energia e di passione. In una società consumistica basata sull’apparenza come rinunciare ad un colore dalle forti simbologie che attira le persone? Eppure il Natale 2024 sarà diverso, altre tonalità stanno prendendo il sopravvento.
Quali colori sostituiranno il rosso a Natale 2024
Vogliamo decorare casa in modo diverso, meno tradizionale. Ecco perché ci allontaneremo dal rosso per muoverci in altre direzioni al fine di rendere l’ambiente elegante, chic, accogliente e rivoluzionario. La moda da diversi anni impone un cambiamento, alcune famiglie l’hanno già abbracciato altre si apprestano a farlo nel 2024. Nuovo stile e nuovi colori, dunque, per sorprendere gli ospiti e respirare una diversa atmosfera natalizia.
Una prima nuance di tendenza è il viola in tutte le sue sfumature ma prevalentemente nel color lavanda. Nastri, palline, ghirlande dai toni violacei per uno stile misterioso e creativo. Il lilla trasmette serenità e pace, sfumature più scure eleganza e distinzione. Da abbinare all’argento per un effetto chic. Chi ama lo stile dark e gotico potrà dare sfogo alla propria passione optando per il nero. Si trovano tante palle di questo colore facilmente abbinabili con altre tonalità più tenui per non togliere luce agli ambienti.
Tra gli abbinamenti preferiti nero e oro per un risultato sofisticato. Se poi si aggiunge l’effetto brillantato ancora meglio. Dopo il viola e il nero un altro colore da rendere protagonista durante le feste di Natale 2024 è il verde. Associato alla calma, all’armonia e alla tranquillità può essere perfettamente integrato nelle decorazioni che andranno ad addobbare l’Albero, le ghirlande, i centrotavola.
Sono tantissime le sfumature da utilizzare in abbinato all’argento e all’oro per un tocco di sofisticatezza. Infine il blu, colore freddo che ravviva l’ambiente. Crea un grande impatto visivo e insieme all’argento donerà un’atmosfera natalizia unica e rivoluzionaria. Perfetto per chi anche in inverno non vuole dimenticare la profondità del mare. Cosa avete deciso, con cosa sostituirete il rosso a Natale?