Tante persone hanno iniziato ad usare un nuovo metodo in casa per profumare gli ambienti senza ricorrere a profumatori specifici.
Pulire casa ogni giorno spesso non è sufficiente per mantenere sempre un gradevole odore negli ambienti. Piuttosto che ricorrere a profumatori venduti in commercio possiamo ottenere un effetto straordinario con due ingredienti che abbiamo in casa.
I cattivi odori che si accumulano in casa sono dovuti ad una molteplicità di fattori. Un’inadeguata ventilazione, scarpe e indumenti usati per fare sport, cottura di determinati cibi sono tra le principali cause di uno sgradito odore tra le quattro mura. Un problema da risolvere perché non c’è niente di più bello che entrare nella propria abitazione e avvertire una fragranza che stimola i sensi e permette di rilassarsi e svuotare la mente. Il potere dei profumi, infatti, è potente.
Possono suscitare ricordi, stimolare emozioni, influenzare lo stato d’animo. C’è un legame speciale tra olfatto ed emozioni, alcuni odori possono migliorare il benessere emotivo mentre altri producono l’effetto opposto. Forse tra i cinque sensi l’olfatto è quello meno considerato eppure riveste un ruolo fondamentale per la mente e il corpo. I profumi ci influenzano in modo sorprendente ed è per questo che bisogna cercare di avere in casa la fragranza che più piace e mette di buon umore.
Come profumare casa senza comprare prodotti in commercio
Tante persone ricorrono ai profumatori venduti in commercio e alle candele profumate per sentire una gradevole fragranza in casa. Non sanno, però, che questi prodotto potrebbero essere nocivi per la salute. La maggior parte delle candele, ad esempio, contiene paraffina, un derivato della raffinazione del petrolio. Bruciando queste candele di paraffina si respirano vapori di toluene e benzene, sostanze cancerogene e tossiche. Meglio fare da noi i profumatori per ambienti in casa utilizzando ingredienti naturali.
L’ultima tendenza prevede di combinare aceto e alloro. Le loro proprietà chimiche entrando a contatto hanno la capacità di eliminare i cattivi odori. Le foglie di alloro, nello specifico, hanno proprietà antibatteriche e deodoranti mentre l’aceto ha un’acidità naturale che permette sia di eliminare lo sporco (viene molto utilizzato nell’ambito delle pulizie domestiche) che di creare barriere protettive contro nuovi microrganismi.
Combinando aceto e alloro, dunque, si otterrà un detergente multiuso, ecologico ed economico che aiuterà a mandare via i cattivi odori e avere una casa profumata più a lungo. Facendo bollire le foglie di alloro in acqua e aceto si sprigionerà un vapore profumato che si disperderà per le stanze. La soluzione, poi, si potrà usare per igienizzare le superfici di casa. Un trucco naturale, dunque, dalla doppia funzione che sorprenderà ed eliminerà il problema dei cattivi odori.