Se intendete investire nelle criptovalute dovete conoscere le truffe più comuni messe in atto dai malintenzionati.
L’idea di investire nelle criptovalute per guadagnare parecchi soldi non è sbagliata ma può essere un grave errore non verificare la natura del proprio investimento. Dietro un’allettante proposta possono nascondersi abili cyber criminali.
Da diversi anni le criptovalute stanno interessando gli investitori di tutto il mondo. I vantaggi legati a questi asset sono numerosi. Le criptovalute possono far guadagnare cifre molto alte – è successo con i Bitcoin ed Ethereum – e sono perfette in un’ottica di diversificazione del portafoglio per abbassare i rischi complessivi di perdita del capitale. Questo perché fino ad oggi le criptovalute hanno rivelato una bassa correlazione con altri mercati (azioni e obbligazioni in primis).
Inoltre tutti possono accedere alle criptovalute, basta avere un computer e una connessione Internet, e vantaggio ancora maggiore questi asset rappresentano una possibile protezione dall’inflazione. Possiamo vedere i Bitcoin, ad esempio, come una riserva di valore contro l’aumento dei prezzi. Infine, le transazioni con le criptovalute sono veloci – non richiedono intermediari – sicure e trasparenti e possono essere effettuate in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Potremmo ancora continuare elencando altri pro dell’investimento in criptovalute ma ad onor del vero non possiamo non citare i rischi. Oggi approfondiremo quelli legati alle truffe online.
Criptovalute: come riconoscere una truffa
Solo nel 2023 sono state registrate 302 mila frodi informatiche legate al mondo delle criptovalute. Un vero e proprio pericolo reso maggiore dall’uso dell’Intelligenza Artificiale da parte dei cyber criminali. Circolano diversi tipi di truffe che se non riconosciute in tempo potrebbero far perdere molti soldi. Il primo consiglio è di non affidarsi mai a personaggi che promettono elevati guadagni e rendimenti da capogiro tramite piattaforme di trading non autorizzate.
Sono i cosiddetti “fuffa guru” che riescono, purtroppo, a mietere molte vittime tra gli investitori meno esperti. Attraverso false piattaforma di trading i truffatori richiamano l’attenzione degli investitori e poi spariscono con i fondi. Accanto a queste figure truffaldine dei fuffa guru si affiancano i reclutatori, coloro che attraggono altre persone nello schema di marketing a piramide. La promessa è di alti guadagni immediati coinvolgendo nuovi investitori. Nel momento in cui il flusso si interromperà scatterà un collasso e addio soldi.
Bisogna stare molto attenti ai finti siti e ai fake wallet. I cyber criminali sono talmente abili da costruire piattaforme del tutto simili a quelle autorizzate e ben note. Spesso inviano incredibili proposte tramite email (tentativo di phishing) invitando la vittima a cliccare sul link per iniziare a guadagnare subito. Poi chiedono dati sensibili, li rubano e li usano a loro piacimento. Attenzione anche alla promessa di eguagliare o moltiplicare le criptovalute ricevute tramite un Giveaway (evento o promozione per ricevere token senza acquistarli).
Dietro potrebbe esserci un finto account social e si perderebbero soldi. Come evitare di cadere in una trappola? Il consiglio è di scaricare solamente le app dalle piattaformi ufficiale a cui voi accedete in autonomia, no cliccando su link o promozioni arrivate chissà da dove. E se doveste notare comportamenti sospetti durante il download o un aggiornamento disinstallate subito l’applicazione.