Non tutti lo sanno, ma c’è un modo efficace e nemmeno troppo impegnativo per aumentare il valore della tua casa, ecco cosa devi fare per raggiungere l’obiettivo.
L’investimento che siamo chiamati a fare per acquistare una casa, spesso con un mutuo che va dai 15 ai 30 anni, è certamente il più importante che si fa nel corso di una vita. Questo comporta sacrifici non indifferenti pur di rispettare l’impegno preso, ma si ha pou la garanzia di diventare proprietari dopo quanto fatto.
Non può comunque che essere importante, se possibile, provare a risparmiare in fase di acquisto, pensando poi eventualmente di intervenire in fase successiva con altri interventi che possano rendere l’abitazione più congeniale ai gusti e alle esigenze di chi ci vive.
Alcuni interventi fatti anche negli anni successivi possono rivelarsi però determinanti, non solo per creare qualcosa che possa essere pi piacevole, magari anche al passo con le tendenze del momento, ma anche per incrementare il valore dell’immobile. Questo permetterà di avere qualcosa che può avere un costo superiore a quanto speso così da poter guadagnare di più nel caso in cui optasse per una vendita.
Essere proprietari di una casa che può avere un valore superiore rispetto a quanto speso al momento dell’acquisto può essere importante per tutti, non solo perché magari i gusti cambiano e si vuole qualcosa che possa essere più gradita. Si ha così l’idea di avere fatto un buon investimento, per questo se dovesse esserci poi l’esigenza di pensare a una vendita il guadagno sarà maggiore.
Chi pensa che questo sia possibile con spese importanti che non tutti hanno la possibilità di sostenere deve però ricredersi. Pochi forse potrebbero immaginarlo, ma l’effetto può essere ottenuto attraverso una modifica che non richiede un grosso impegno, ma anzi consente di dare spazio alla creatività.
A metterlo in evidenza è l’agenzia immobiliare statunitense Zillow, secondo cui un particolare colore alle pareti può essere attrattivo per alcuni aspiranti clienti, al punto tale da spingerli a fare un’offerta più elevata.
Insomma, basterebbe contattare un imbianchino o armarsi di pennello personalmente per farcela e riuscire così a mettere in tasca un gruzzoletto più consistente rispetto a quanto inizialmente si era pensato. Si dovrebbe innanzitutto limitare il più possibile un colore che è in genere amato da molti, soprattutto perché si pensa possa piacere anche a distanza di anni, ma considerato banale: il bianco.
Se proprio si dovesse preferire qualcosa di non troppo appariscente, può andare bene il grigio, comunque non troppo chiaro. Un grigio scuro, infatti, potrebbe dare una sensazione di sicurezza anche a chi arriva dall’esterno. Sulla base di quanto emerso dal sondaggio, il valore potrebbe crescere di circa 1.634 euro.
A seconda del locale ci possono essere dei colori che sono ritenuti più adatti. In camera da letto, ad esempio, il grigio perla può rilassare e favorire il sonno, oltre ad avere un effetto calmante, così da allontanare, almeno per la notte ogni pensiero negativo. Il prezzo di vendita potrebbe crescere di circa 1.730 euro.
Per quanto riguarda la cucina, invece, il grigio dovrebbe essere in tonalità antracite, pensato per dare profondità. I vantaggi sono ancora più alti, si potrebbero guadagnare 2.338 euro in più in fase di vendita.
Il grigio, come detto, indipendentemente dalla tonalità, può essere un’ottima variante rispetto all’ormai vetusto bianco e può essere adatto per ogni stampo. Ma con un’unica eccezione, il bagno. Qui si dovrebbero preferire le tonalità legate alla terra, ovvero seppia, ramato, bruno, ruggine, rame, fulvo, terracotta, marrone. Questo potrebbe far lievitare il valore di circa 1.512 euro.
A livello generale colori vivaci quali azzurro, giallo o verde possono essere belli da vedere, ma possono spingere l’acquirente a guardare altrove. Questi, infatti, danno l’idea di una casa già personalizzata sulla base dei gusti di chi c’era prima, mentre si preferirebbe fare queste modifiche personalmente.
Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici…
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…
Lo smartphone è pieno di germi e batteri, dobbiamo pulirlo spesso. Vediamo come fare con…
Lo sapevi che esiste una gomma magica che può essere ideale per fare le pulizie…