Con questo trucco scaldi casa gratis: a pensarci prima avresti risparmiato moltissimo

Vuoi risparmiare, senza rinunciare al comfort? Grazie a questo trucco riscaldi la casa gratis: ecco come fare

Con l’arrivo dell’inverno e le temperature sempre più basse, la necessità di avere una casa ben riscaldata aumenta di giorno in giorno. A questo però si aggiunge l’incubo delle bollette del gas e dell’energia, tendenzialmente più alte durante l’inverno. Dover affrontare costi di questo tipo non è mai semplice, ma possiamo agire direttamente per evitare il panico.

Donna vicino al termosifone
Con questo trucco scaldi casa gratis: a pensarci prima avresti risparmiato moltissimo – Unioneinquiliniroma.it

Nonostante le spese relative alle utenze energetiche ci toccano, esistono dei metodi che ci aiutano molto. Grazie a questo trucco, infatti, è possibile riscaldare la casa gratis. Mettendolo in pratica è possibile risparmiare davvero tanto.

Riscalda la tua casa e risparmia grazie a questo trucco

Se vuoi risparmiare aguzzando l’ingegno e mantenendo comunque la tua casa riscaldata, ti mostriamo un trucco che può fare sicuramente per te. Puoi infatti realizzare un riscaldamento di emergenza utilizzando delle semplici candele. Si tratta di un metodo che sfrutta a pieno il trasferimento di calore e che è scientificamente testato. Ma vediamo come funziona. Per mettere a punto questo riscaldamento di emergenza ti serviranno un piattino di terracotta, un vaso grande e uno piccolo di terracotta, una griglia, alcuni mattoni, quattro candele e un sottopiatto.

Vasi di terracotta
Riscalda la tua casa e risparmia grazie a questo trucco – Unioneinquiliniroma.it

La prima cosa da fare è posizionare il piattino sopra il sottopiattino, disponendo poi alcuni mattino intorno, con lo scopo di stabilizzare il tutto. Ora mettete le candele sopra il piattino e accendetele. Successivamente sarà necessario capovolgere il piccolo vaso di terracotta sopra le candele, coprendo poi il tutto con il vaso grande. Grazie a questo sistema le candele emetteranno calore, riscaldando il primo vaso di terracotta. A questo punto il calore verrà trasferito nell’aria che si trova tra i due vasi. Le particelle di gas (caldo) – per principio di convenzione – saliranno verso l’alto, riscaldando l’aria invece fredda. Così facendo sarà possibile creare un flusso continuo che riscalderà l’ambiente, praticamente gratis.

Oltre a questo trucco, è molto utile seguire alcuni accorgimenti che permettono di riscaldare la casa, o comunque di aumentarne la temperatura interna. Un trucco consiste infatti nel lasciare entrare il sole nelle ore più calde della giornata. Aprire la finestra esposta al sole, infatti, sarà un’ottima idea. Ricorda poi di approfittare del calore del forno: se hai cucinato qualcosa con questo dispositivo, spalancalo a fine cottura e lascia che il calore si sprigioni nel resto della casa. Ricorda poi di isolare le finestre e chiudere le tende e tapparelle di notte.

Gestione cookie