Gli interior design rivelano alcuni trucchi da attuare per rendere la casa elegante e sofisticata. Pochi accorgimenti per un risultato top.
Il vostro sogno è avere una casa da copertina, elegante, sofisticata, ordinata e luminosa. Lusso è la parola chiave, ma per ottenere il risultato desiderato non servirà necessariamente svuotare il conto in banca per comprare complementi d’arredo molto costosi. Sarà sufficiente seguire i consigli degli interior design.
La casa deve essere un caldo nido accogliente in cui sentirsi a proprio agio. Molte persone amano sentirsi circondate dal lusso e dall’eleganza e mostrare questa raffinatezza agli ospiti. Per ricreare un ambiente sofisticato che farà rimanere stupefatti amici e parenti non servono grandi somme di denaro ma trucchetti che anche gli arredatori mettono in pratica per ottenere un risultato “wow”. Soluzioni furbe, economiche ma efficaci che fatto scattare subito quella sensazione di eleganza ricercata.
Attenzione, elegante non è bello. C’è differenza tra i due termini. La bellezza, infatti, è soggettiva mentre l’eleganza è oggettiva e legata a fattori come la ricercatezza, la cura dei dettagli, la delicatezza, la grazia e la semplicità. Elegante è quanto più distante dal pacchiano, “less is more” è la frase che riassume il concetto. Entrando in una casa raffinata si avvertirà comfort, luce e candore. Come creare tutto questo?
Per avere una casa elegante bisogna giocare con lo spazio. L’ampio respiro è molto più chic di una stanza occupata ogni centimetro da mobili, quadri e suppellettili. Bisogna inserire, dunque, pochi elementi ma ben studiati per essere raffinati e funzionali allo stesso tempo. Per ottenere una sensazione di maggiore ampiezza si consiglia l’uso di colori chiari e tenuti sia sulle pareti che sul pavimento e il mobilio.
Anche gli specchi rivestono un ruolo importante offrendo profondità agli ambienti. Si può scegliere una parete da colorare con tonalità più scure ed eleganti (il tortora ad esempio oppure l’ottanio), ricreando un effetto particolare come quello marmoro oppure optando per lo stucco veneziano. In alternativa si può scegliere una carta da parati originale, con motivi sofisticati e colori delicati.
Via le tende, poi, per una casa lussuosa ed elegante soprattutto se si ha una grande vetrata con vista aperta. Per quanto riguarda i materiali bisogna giocare con il marmo, il legno chiaro, il vetro oppure i metalli e con lino e seta per quanto riguarda i tessuti. Attenzione anche alle finiture, meglio se lucide perché amplificano lo spazio riflettendo la luce e rendono l’ambiente più luminoso e accogliente.
L’importante è pulirle molto spesso, anche l’ordine e la pulizia sono sinonimi di eleganza. Per un effetto sofisticato, poi, è importante inserire in casa pezzi unici, pochi elementi posizionati strategicamente in modo tale da colpire subito l’osservatore. Una grande piantana ad arco, ad esempio, che illumina una chase longue oppure un quadro che sprigiona armonia, equilibrio e forza. Armonia è un’altra parola chiave se si intende ottenere un ambiente elegante e lussuoso. Il consiglio è di creare spazi simmetrici.
Acquistare un immobile gravato da pignoramento, è possibile procedere? Vediamo che cosa dice la legge…
Gigi D'Alessio ha una splendida villa a Posillipo. Non tutti i fan hanno le informazioni…
Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici…
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…