Durante il prossimo mese, milioni di pensionati riceveranno, oltre alla consueto rateo di dicembre, anche alcuni sostegni al reddito: tutto quello che c’è da sapere.
Il mese di dicembre è ormai alle porte. Per molti pensionati si tratta del periodo più atteso dell’anno in termini economici, considerato che verranno erogati, oltre alla consueta mensilità, anche una serie di sostegni al reddito.
L’erogazione di tali somme aggiuntive, però, non spetta a tutti, ma solo ad alcune categorie e pensionati in base a requisiti che variano in base al sostegno al reddito. Tra queste, la più attesa è sicuramente la tredicesima. Vediamo, nel prossimo paragrafo, quali sono le altre somme che si aggiungeranno alla consueta mensilità, chi ne avrà diritto e quando saranno erogate.
L’Inps, fra qualche giorno, erogherà le mensilità delle pensioni relative a dicembre. I pagamenti arriveranno con un lieve ritardo rispetto al solito, dato che il primo giorno bancabile del mese cadrà di domenica. Come di consueto, bisogna fare una distinzione: per chi ha optato per l’accredito su conto corrente bancario o postale, le somme arriveranno lunedì 2 dicembre, lo stesso giorno partiranno anche i ritiri presso gli uffici postali che seguiranno il consueto calendario in base all’iniziale del cognome del titolare della pensione terminando sabato 7 dicembre.
Insieme alla mensilità, verranno erogati anche una serie di somme aggiuntive agli aventi diritto. La prima è la tredicesima che spetta a tutti i pensionati, ad eccezione di chi percepisce indennità di frequenza e chi ha usufruito dell’Ape Sociale che rappresenta una sorta di indennità di accompagnamento sino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia.
È in arrivo anche la quattordicesima che sarà percepita dai pensionati che non hanno ricevuto il pagamento nei mesi scorsi. Tale somma aggiuntiva al reddito spetta ai titolari di pensione in totale che hanno compiuto 64 anni di età e rispettano specifici requisiti di reddito.
È prevista a dicembre anche l’erogazione dei rimborsi 730, per gli aventi diritto che non li hanno ricevuti nei mesi precedenti. Inoltre, alcuni pensionati potranno beneficiare del bonus da 154,91 euro che è destinato ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti: un assegno non superiore rispetto al minimo Inps (598,61 euro al mese); un reddito individuale non oltre la soglia dei 11.672,90 euro e un reddito familiare non inferiore a 23.345,79 euro.
Tutti gli importi che abbiamo appena descritto verranno erogati, agli aventi diritto, insieme alla mensilità di dicembre, dunque, nelle date di erogazione previste. È già possibile, come comunicato dall’Inps, consultare il cedolino di dicembre collegandosi al portale online dell’istituto di previdenza sociale e accedendo alla sezione dedicata, mediante le credenziali Spid, Cie o Cns.
Una nuova truffa sta ingannando milioni di italiani. Riguarda un "pagamento effettuato", vediamo come riconoscerla…
Per risparmiare sui consumi e ridurre l'importo della bolletta bisogna dimenticare termosifoni e stufe. Il…
Beatrice Valli lascia i followers stupefatti davanti all'addobbo di Natale che ha preparato in famiglia.…
Per un Natale chic e alla moda non serve spendere una fortuna: il nuovo trend…
Le tendenze cambiano, anche quando si tratta di decorazioni per l'albero di Natale, ecco cosa…
Addio ai contanti, la data che tutti speravamo non arrivasse è, invece, arrivata. Vediamo da…