Come preparare la casa per l’inverno senza perdere tempo e senza spendere 1 Euro

Preparare la casa per l’inverno può essere importante per affrontare il periodo più freddo dell’anno, è possibile farlo senza alcuna spesa.

Il periodo più freddo dell’anno è ormai alle porte, anche se negli ultimi tempi in diverse parti d’Italia le temperature risultano essere superiori alla media. Questa fase spingerà diverse persone a voler trascorrere maggiore tempo, soprattutto di sera, tra le mura domestiche, così da avvertire un tepore tanto amato quando si varca la porta di ingresso.

casa salotto camino
Preparare la casa per il cambio stagione è importante – Foto: Unioneinquiliniroma.it

Affrontare questa fase nel modo migliore diventa importante, per questo sarebbe bene mettere in atto alcune piccole accortezze che potranno essere provvidenziali per preparare la casa per l’inverno. E’ importante che la nostra abitazione sia pronta per affrontare al meglio le giornate più fredde, chi pensa che queste azioni comportino spese elevate può stare tranquillo, può bastare davvero poco per raggiungere l’intento desiderato.

Le azioni fondamentali per preparare la casa per l’inverno

Avere un’abitazione in ordine è importante per tutti, anche se può costare fatica, oltre a richedere anche di dover mettere mano al portafoglio. Fortunatamente questo non è sempre necessario, a volte si può ottenere l’effetto desiderato senza la necessità di fare spese anche in un’azione importante com quella richiesta per preparare la casa dell’inverno.

Una volta effettuato il cambio armadio, operazione che tutti portano a termine a ogni cambio stagione, è importante mettere in conto come sia necessario fare spazio, visto che i vestiti che si utilizzeranno nel periodo che sta arrivando risultano essere più ingombranti. Ci sono quindi dei compiti che dovremo fare, ma che potranno darci soddisfazione una volta portato a termine il tutto. Vediamo quindi cosa è necessario fare per essere pronti.

donna fa lavatrice
Organizzare le lavatrici è fondamentale – Foto | Unioneinquiliniroma.it
  • Pianifica i lavaggi. Il tempo che molti hanno a disposizione può essere poco, per questo può essere utile sfruttare il weekend per lavare le cose che hanno dimensioni più grandi e possono quindi richiedere più spazio nella lavatrice. L’ideale sarebbe organizzarsi mettendo due o tre capi a volta, sfruttando il calore residuo, così da poter risparmiare anche energia.
  • Sfrutta i programmi di lavaggio e asciugatura rapidi. diverse lavatrici, specialmente quelle più recenti, consentono di sfruttare programmi di breve durata, ma allo stesso tempo efficienti, questi possono essere la risposta migliore per gli indumenti più piccoli, quali sciarpe, guanti o cappelli.
  • Ottimizza il lavaggio dei capi più ingombranti. Posizionare i capi più grossi, come piumini e coperte nel lato più in basso, così da gestire al meglio lo spazio (possono essere lavati anche a casa senza ricorrere alla lavanderia a secco).
  • Utilizza sistemi organizzativi. Sfruttare contenitori che consentono di riporre in ordine i vari capi, così da tenere tutto in ordine e ritrovarli quando necessario. I vestiti estivi, ad esempio, possono essere messi in contenitori da mettere sotto il letto, così da recuperare spazio nell’armadio.
  • Imposta routine settimanali. L’organizzazione svolge un ruolo determinante. anche quando si tratta di preparare la casa per l’inverno. Si può così evitare di ridursi a fare tutto nel fine settimana, momento che si vorrebbe dedicare al riposo, meglio dedicare 15-20 minuti al giorno per riordinare un locale, in modo tale da rendere le pulizie più profonde meno pesanti. A quel punto il fine settimana potrà essere vissuto in maniera più tranquilla.

Avere a disposizione lavatrice e asciugatrice che comunicano tra loro può rendere i compiti più semplici, senza per questo andare incontro a salassi che potrebbero far sentire sconfortati.

 

Gestione cookie