Come guadagnare spazio e stile in una camera da letto piccola: il segreto degli esperti

Gli arredatori d’interni suggeriscono come guadagnare spazio in un camera da letto dalle dimensioni ristrette senza rinunciare allo stile.

Le piccole metrature richiedono uno sforzo di immaginazione in più quando si parla di arredo. Bisogna inserire tutto ciò di cui si ha bisogno in uno spazio ridotto e senza rendere l’ambiente soffocante.

Donna stupita
Come guadagnare spazio e stile In una camera da letto piccola (Unioneinquiliniroma.it)

Quando la casa è grande è facile decidere come arredare le varie stanze. Si avrà un ripostiglio in cui mettere gli oggetti poco utilizzati, una camera per ogni componente della famiglia e due bagni per distribuire i prodotti per la cura e l’igiene. Nelle abitazioni dei sogni c’è anche un ambiente da dedicare alla cabina armadio o alle scarpe e pure una zona lavanderia. Niente lavatrice ingombrante in cucina, via l’armadio dalla camera da letto, niente cappotti sparsi per la casa. Riapriamo gli occhi e torniamo alla realtà.

Avete queste grandi metrature da permettervi di posizionare ogni cosa al suo posto senza problemi? Oppure le stanze sono piccole e gli spazi ridotti? Non lasciatevi prendere dallo sconforto, le misure non sono tutto. Un monolocale può diventare un gioiellino se arredato con cura e con la massima attenzione. Se il problema sono i pochi metri quadrati delle camere, poi, ci sono tanti trucchi per ingrandire lo spazio a disposizione senza creare un ambiente troppo pieno e opprimente.

Il tocco di classe per una camera da letto piccola

Abbiamo una camera da letto piccola che per ospitare tutti i complementi d’arredo indispensabili appare ancora più ridotta, cupa e poco elegante. Bisogna correre ai ripari perché la stanza in cui si dorme deve essere comoda, accogliente, stilosa e rilassante. Ripensiamo, dunque, l’arredo per sfruttare ogni angolo nel modo più saggio possibile. Gli arredatori d’interni hanno un consiglio su tutti, eliminare la tradizionale testiera del letto.

Letto con testiera
Il tocco di classe per una camera da letto piccola (Unioneinquiliniroma.it)

Un trucco ottico che darà l’illusione di maggiore spazio. Basta un muretto basso oppure un pannello che arriva al soffitto per cambiare l’aspetto della stanza. L’importante è scegliere i materiali migliori per avere un ambiente stiloso e più ampio almeno in apparenza. Legno naturale o cartongesso verniciato sono due soluzioni perfette perché leggere ma pratiche. Il letto dovrà fondersi con la parete utilizzando gli stessi colori preferibilmente chiari per dare maggiore respiro alla camera e aumentarne la luminosità.

Sono ideali il bianco, il grigio chiaro, il beige che riflettono la luce dando un senso di maggiore spazio. I tessuti usati per il letto dovranno essere della stessa nuance, dunque, della “finta” testiera per garantire un risultato armonico e accogliente. Da preferire, poi, materiali come lino o cotone, anche questi leggeri e rilassanti. Piuttosto che ingombranti comodini, poi, inserite tavolini o mensole alla parete, renderanno l’ambiente più spazioso. Va bene anche una mensola che scorre lungo tutto il letto sopra un muretto ce fungerà da testiera. Sopra gli esperti suggeriscono di appendere uno specchio o una composizione di specchi per dare maggiore senso di profondità alla stanza.

Gestione cookie