Come eliminare il grasso incrostato dal forno e dalle teglie con soli 4 ingredienti e a costo zero

Sembra impossibile? Niente panico: ti mostriamo come eliminare il grasso nel forno con soli 4 ingredienti

Pulire la casa è un’abitudine sana per rendere la propria casa un ambiente salubre e accogliente. Tra gli spazi che richiedono maggiore attenzione vi è la cucina, mentre l’elettrodomestico più ostico è senza dubbio il forno. Mantenerlo pulito non è una sola questione di estetica, ma garantisce cotture di qualità e previene i cattivi odori.

Forno
Come eliminare il grasso incrostato dal forno – Unioneinquiliniroma.it

Ad ogni modo, questo processo può essere complicato e piuttosto lungo. Vogliamo quindi mostrarti come eliminare il grasso incrostato dal forno e dalle teglie, utilizzando solo 4 ingredienti praticamente a costo zero. Ecco come fare.

Pulisci il tuo forno a costo zero

La prima cosa da fare per riavere un forno splendente e pulito è preparare una pasta naturale che ci aiuterà con la pulizia. Mescola quindi acqua e bicarbonato, in modo da ottenere una consistenza cremosa. Spalma poi la miscela sulle superfici incrostate del forno e lascia agire il composto per circa 30 minuti (di più se lo sporco è ostinato). Grazie alle proprietà abrasive del bicarbonato sarà possibile sciogliere il grasso ostinato.

Pulizia forno
Pulisci il tuo forno a costo zero – Unioneinquiliniroma.it

A questo punto utilizza una spugna imbevuta di aceto bianco per poter strofinare al meglio la pasta realizzata da te. Grazie alla reazione effervescente che avviene tra aceto e bicarbonato di sodio, sarà possibile eliminare il grasso e disinfettare le pareti. Non dimenticare poi di risciacquare il tutto con un panno umido, così da poter eliminare ogni residuo di sporco.

Ma, come abbiamo detto ad inizio dell’articolo, gli ingredienti per liberare il forno dal grasso incrostato sono 4. Ecco quindi che potresti sfruttare facilmente anche il limone e i fondi di caffè. Si tratta di prodotti che possiamo utilizzare praticamente a costo zero, in quanto è molto probabile che li avremo in casa dopo averli utilizzati per altri scopi. Per prima cosa taglia un limone a metà e poi strofinalo direttamente sulla superficie della teglia. Insisti soprattutto sulle zone più sporche e in cui il grasso è ostinato. Grazie all’acido citrico presente nel limone sarà possibile sciogliere il grasso e lasciare sulle pareti del forno un odore gradevole. Se vuoi aumentare l’intensità della pulizia, unisci i fondi di caffe su una teglia e strofina con la spugna. Grazie all’effetto scrub del caffè sarò possibile rimuovere i residui senza graffiare il tutto. A questo punto risciacqua utilizzando acqua calda e asciuga il tutto.

Gestione cookie