Riveliamo alcuni trucchi per dividere una stanza di casa in due senza necessariamente procedere con una ristrutturazione.
Una stanza di ampia metratura si può dividere senza alzare muri e spendere grosse somme di denaro e rispettando la Legge. Fortunatamente diverse soluzioni di design possono risolvere il problema con un semplice acquisto o semplicemente spostando mobili giù presenti in casa.
Comprare una casa richiede una scelta ardua perché gli immobili sono tanti, diversi tra loro e ognuno ha pregi e difetti. Più abitazioni si vedranno più i dubbi saliranno tanto da ritrovarsi improvvisamente a dover prendere una decisione di cuore o di testa il più velocemente possibile. Può capitare che quella decisione si riveli dopo qualche anno non ideale così come può capitare che cambino le esigenze della famiglia.
Ciò non significherà certo vendere l’immobile per comprarne un altro, soprattutto se si ha un mutuo da pagare e nessuna intenzione di fare un altro trasloco. E non servirà nemmeno procedere con un’importante ristrutturazione per modificare l’abitazione che richiederebbe soldi, tempo, permessi e via dicendo. Si possono adottare soluzioni geniali per rendere la casa perfetta in base ai bisogni attuali. A volte basta veramente poco, un piccolo tocco di creatività e qualche consiglio giusto per dare una nuova anima agli ambienti o renderli più funzionali.
Oggi vedremo come ricavare due ambienti da una stanza senza alzare un muro divisorio. L’idea più semplice e comune è usare una libreria a tutta altezza o un mobile per separare e creare due spazi da sfruttare in modo diverso. Questo escamotage può servire per separare cucina e salotto, ad esempio, oppure la zona living dalla zona notte in un monolocale. Optando per una libreria bifacciale si potrà creare tramite libri, vasi e complementi d’arredo un effetto vedo non vedo che non toglierà luce alla stanza.
In alternativa si può comprare una parete divisoria che non richiede opere murarie e i cui costi sono contenuti. Se ne trovano di diverse tipologie e stili, eleganti o rustici in modo tale da mantenere l’equilibrio dell’ambiente. Se la necessità è di dividere in due spazi una cameretta si potrebbe pensare di posizionare a metà una scrivania divisoria con doppio elemento autoportante e una mensola grande da fissare al muro. In alternativa si può ricreare un piano di lavoro integrato in una libreria o posizionato ai piedi del letto.
Una grande camera da letto, invece, diventerà originale piazzando al centro il letto con un mobile appoggiato alla testata del letto e tutto uno spazio da arredare a piacimento frontalmente e sul retro. Tra le soluzioni per dividere in due una stanza, poi, c’è un grande armadio utile soprattutto se si necessita di spazi per contenere libri, oggetti, scarpe e quant’altro. Nel soggiorno anche un grande divano a L potrebbe essere posizionato in modo tale da separare due ambienti come, ad esempio, il soggiorno/area relax dalla sala pranzo oppure la zona living dall’angolo cottura. Allo stesso modo in un ampio open space sarebbe perfetta un’isola a dividere la cucina dal soggiorno.
Acquistare un immobile gravato da pignoramento, è possibile procedere? Vediamo che cosa dice la legge…
Gigi D'Alessio ha una splendida villa a Posillipo. Non tutti i fan hanno le informazioni…
Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici…
Condominio, che cosa prevede il regolamento in merito alle spese dell'ascensore. Al piano terra si…
Anche la cappa da cucina non è più di moda adesso sarà sostituita da un…
Trovare un rimedio al disordine che c'è spesso in cucina può essere provvidenziale, ora c'è…