Riuscire a lavare i calzini bianchi e farli tornare splendenti come se fossero nuovi non è semplice, ci sono però alcuni trucchi efficaci.
Fare il bucato piace davvero a pochi, pur essendo un’attività a cui ovviamente non è possibile sottrarsi, a volte anche più volte nel corso della settimana se si ha una famiglia numerosa. In casi simili fortunatamente la lavatrice può venire in aiuto di chi è particolarmente pigro, anche se non è dett che si ottenga l’effetto desiderato con le macche più persistenti, specialmente quelle che si annidano soprattutto sui calzini bianchi.
Pur essendo un indumento di dimensioni ridotte, questi possono sporcarsi facilmente, basti pensare ai bambini e ragazzi che li indossano per fare sport e non prestano quindi particolare attenzione a cosa fanno. In casi simili saebbe comunque importante raggiungere un duplice obiettivo: riportare il bianco, ma soprattutto cercare di mantenerli morbidi così che possano durare il più a lungo possibile. Fortunatamente grazie ad alcuni trucchetti tutti possono farcela.
Lavare i calzini bianchi e farli tornare puliti non è impossibile
Riuscire a far durare a lungo i calzini bianchi, ma vale anche per quelli di altri colori, non è semplice, specialmente se non vengono utilizzati per appuntamenti speciali non tutti ne hanno grande cura. Basta poco, infatti, per ritrovarsi con uno solo senza sapere dove sia finito l’altro, ma anche per ritrovarsi con gli odiosi pallini che possono essere resistenti da eliminare. A volte nemmeno la lavatrice riesce a garantire l’effetto sperato e ci si ritrova poi con le stesse macchie che avevano prima.
Chi ha vissuto almeno una volta questa situazione non deve comunque perdersi d’animo, risolvere non è così impossibile. Basterebbe infatti usare alcuni prodotti che sono presenti in ogni casa per ottenere l’effetto desiderato, ma soprattutto senza troppa fatica.
Si può ad esempio utiizzare il bicarbonato di sodio (ne bastano 60 grammi), unendolo a un secchio pieno d’acqua, dove lasciare i calzini bianchi in ammollo per qualche ora, solo successivamente andranno messi in lavatrice. Durante il lavaggio sarebbe bene aggiungere un altro cucchiaio di bicarbonato, a cui si possono aggiungere quattro cucchiai di aceto bianco alla fine, il risultato sarà ancora migliore.
Con il tempo è quasi naturale aspettarsi che il bianco sia diverso, ma anche in questo caso niente è perduto. Si può cercare di recuperare facendo bollire una miscela di acqua e succo di limone, dove immergere le calze per una ventina di minuti, per poi appunto metterli in lavatrice.
A volte può invece essere utile trattare le macchie in anticipo, mettendo direttamente su quei punti alcune gocce di succo di limone. Successivamente si dovrà posizionare un po’ di detersivo in polvere, strofinare le aree macchiate, mettere i calzini in un sacchetto di plastica e lasciarlo agire di notte. Altrettanto provvidenziale può essere invece l’aceto (tanti lo usano anche per le pulizie di casa): basta far bollire una pentola d’acqua, spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio o poco più di aceto bianco, per poi immergere i calzini bianchi e lasciare agire per tutta la notte. All’indomani si può concludere con il lavaggio vero e proprio.
Infine, tra le soluzioni che possono venire in aiuto quando si è in difficoltà c’è un’azione a cui pochi potrebbero avere pensato. Si riempie la lavatrice con acqua calda, si aggiunge una compressa di detersivo, si lasciano immergere le calze per qualche ora nella soluzione, per poi dare il via al lavaggio. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, non resta che provare, si potrà davvero capire quanto questi metodi possano essere fruttuosi.