Addio ai contanti, la data che tutti speravamo non arrivasse è, invece, arrivata. Vediamo da quando non potremo più utilizzare le banconote.
Ci hanno fatto compagnia ogni giorno, più volte al giorno, per tantissimi anni. Ma è arrivato il momento di dirsi addio: i contanti, molto presto, usciranno di scena! Sarà un addio amaro e sofferto: a soffrire saranno, soprattutto, le persone anziane non in quanto nostalgiche ma poiché ancora poco avvezze all’uso dei pagamenti con carte e bancomat.
Sono anni che si parla di mettere al bando definitivamente il denaro contante per varie ragioni. La ciliegina sulla torta è stata la pandemia di Covid. A partire dal 2020 siamo stati tutti incoraggiati ad abbandonare i pagamenti con i contanti che, passando di mano in mano, possono facilitare la trasmissione di virus e germi.
Da qualche anno alcuni esercizi commerciali accettano solo ed esclusivamente pagamenti elettronici. Senza contare – anche se bisogna tenerne conto eccome! – che il denaro contante può facilitare l’evasione fiscale in quanto si tratta di un metodo di pagamento non tracciabile.
La Banca Centrale Europea ora ha fissato la data, dunque prepariamoci: a breve le tanto amate banconote spariranno per lasciare spazio a carte di debito o di credito, PayPal e pagamenti fatti addirittura con il cellulare. Sarà l’inizio di una nuova era? Forse ma del resto “nulla nasce e nulla muore…ma tutto si trasforma!”.
Prepariamo i fazzoletti: a breve dovremo salutare la tanto amate banconote che, per anni, ci hanno tenuto compagnia permettendoci di fare shopping a più non posso spesso senza lasciare nemmeno traccia. La data dell’addio è ormai stata decisa: ora non si può più tornare indietro.
La Banca Centrale Europea è stata chiara: stop alle banconote! La presidente della BCE Christine Lagarde è stata chiara: le banconote non rappresentano più l’Europa, un’Europa diventata sempre più multiculturale. Dunque vanno cambiate. Ma c’è una buona notizia che farà gioire molti.
Le banconote non spariranno del tutto: infatti, entro la fine del 2024, subiranno solo un piccolo “restyling” per poi tornare con un nuovo volto: un volto in linea con la nuova identità dell’Europa. Nello specifico questo lavoro di rifinitura riguarderà le banconote da 100 e da 200 euro le quali, quindi, a partire dal 2025 avranno un nuovo aspetto.
Dunque, per il momento – almeno per il momento – i pagamenti con le banconote continueranno ad essere consentiti e ad affiancare i pagamenti con strumenti digitali che, comunque, sono certamente i preferiti dalle nuove generazioni se non altro per la comodità di non dover sempre girare con il portafoglio pieno di contanti esponendosi, peraltro, a maggiori rischi.
E’ indubbio, tuttavia, che se non oggi e non domani ma prima o poi i pagamenti con il denaro contante diventeranno davvero un lontano ricordo in quanto i contanti sono sempre più obsoleti e il mondo finanziario guarda sempre con maggiore interesse ad altri strumenti come, ad esempio, le criptovalute. Il mondo ormai va in quella direzione: verso una progressiva digitalizzazione. E, ci piaccia o no, il progresso non si ferma!
Una nuova truffa sta ingannando milioni di italiani. Riguarda un "pagamento effettuato", vediamo come riconoscerla…
Per risparmiare sui consumi e ridurre l'importo della bolletta bisogna dimenticare termosifoni e stufe. Il…
Beatrice Valli lascia i followers stupefatti davanti all'addobbo di Natale che ha preparato in famiglia.…
Per un Natale chic e alla moda non serve spendere una fortuna: il nuovo trend…
Le tendenze cambiano, anche quando si tratta di decorazioni per l'albero di Natale, ecco cosa…
Shock tra i clienti Eurospin, il noto discount chiude i battenti. Niente più carrelli pieni…