Pioggia di soldi per milioni di famiglie che passeranno un Capodanno davvero ricco grazie ad un nuovo bonus messo in campo dal Governo. Vediamo di cosa si tratta.
Il 2024 è stato un anno sicuramente molto ricco di bonus a partire dall’Assegno di Inclusione e dal Supporto Formazione e Lavoro che hanno preso il posto del vecchio Reddito di Cittadinanza. Ma ce ne sono stati molti altri come i bonus edilizi da poter sfruttare sotto forma di detrazione fiscale o la Carta dedicata a Te.
Il 2025 sarà un anno in cui ritroveremo gran parte dei sussidi attualmente in vigore ma ad essi se ne aggiungerà anche un altro: un bonus dall’importo altissimo, addirittura 1000 euro. Un aiuto davvero notevole se si pensa che, in Italia, lo stipendio medio di un lavoratore dipendente è di circa 1300-1500 euro al mese.
La cosa ancora più interessante è che questo bonus sarà disponibile già da gennaio e, quindi, molte famiglie inizieranno il nuovo anno forse non sotto la neve ma sicuramente sotto una bella pioggia di soldi. Trattandosi di un bonus dall’importo così elevato si può facilmente intuire che sarà necessario soddisfare requisiti molto specifici. Nel prossimo paragrafo vediamo tutto nei minimi dettagli.
A partire da gennaio prenderà il via un nuovo bonus dall’importo davvero alto: 1000 euro. La novità sta facendo gioire molte famiglie che si apprestano a brindare per i soldi che riceveranno con il nuovo anno. Questo nuovo sussidio è stato introdotto dalla Manovra di Bilancio 2025. Vediamo come funzionerà e cosa bisogna fare per ottenerlo.
Il nuovo bonus messo in campo dall’Esecutivo sarà, presumibilmente, molto simile alla Carta dedicata a Te. Quest’ultima, per chi non la conoscesse, è un bonus una tantum il cui valore, nel 2024, è stato di 500 euro a famiglia. La Carta dedicata a Te è conosciuta anche con il nome di Carta Spesa in quanto serve proprio per pagare la spesa al supermercato.
Con questa Social card, infatti, è possibile acquistare generi alimentari ma, da quest’anno, anche benzina e carburanti per l’auto e biglietti per i mezzi pubblici. Il nuovo bonus che partirà da gennaio 2025 servirà anch’esso per l’acquisto di beni di prima necessità. A differenza della Carta dedicata a Te che non deve essere richiesta, per avere diritto a questo nuovo sussidio, invece, bisogna presentare domanda all’Inps.
Si può accedere direttamente al portale dell’Istituto di Previdenza Sociale oppure ci si può fare aiutare da un patronato o da un Caf. Il Governo non ha ancora specificato entro quando bisogna presentare domanda. Quello che, però, è sicuro è che per ottenere questo nuovo aiuto di Stato è necessario soddisfare tutti questi requisiti:
Il bonus potrà arrivare fino ad un massimo di 1000 euro ma il valore dipenderà dall’Isee della famiglia e dal numero di componenti.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…