Camino in casa, come sbarazzarsi della puzza di fuliggine? Ecco 6 metodi semplici ed economici da provare.
Ammettiamolo, l’effetto che regala un camino in casa non ha davvero eguali, soprattutto nella stagione invernale. Calore, eleganza, accoglienza, è capace di trasmettere sensazioni uniche e anche aiutare a rilassarci, oltre che, ovviamente, riscaldarci nelle giornate più gelide. C’è, però, un rovescio della medaglia non da poco: la puzza di fuliggine. Come sbarazzarsene? Ecco 6 metodi facili ed economici.
Chiunque abbia avuto modo di avere a che fare con un camino saprà bene di cosa si tratta e, soprattutto, di quanto può essere penetrante, persistente e fastidiosa. Ciò significa che, a causa della puzza, dobbiamo rinunciare ad accendere questa meraviglia? Assolutamente no: ecco come risolvere senza spendere una fortuna.
Puzza di fuliggine dal camino: come rimediare, 6 metodi semplicissimi
Limitarsi ad arieggiare o vaporizzare profumi e deodoranti potrebbe non essere sufficiente, anzi, diventare perfino controproducente. Prima, però, di gettare la spugna e rassegnarci a quella fastidiosa puzza che penetra nel naso e si attacca perfino ai vestiti, ecco alcuni rimedi vecchio stile da provare.
Iniziamo dall’aceto bianco, ingrediente comune in tutte le cucine. Basta versarne una quantità in un bicchiere da tenere nella stanza in questione così come usarne una miscela diluita con acqua per pulire i mobili e le pareti del camino stesso, per avvertire subito la differenza. Non vi piace l’odore di aceto? Provate col sale. Versandone una quantità nel camino acceso, la fuliggine si ridurrà e, di conseguenza, anche la sua puzza.
E che dire del bicarbonato? Come sappiamo ha la capacità di “assorbire” e, dunque, spolverarlo sulle superfici della stanza, come mobili e simili per poi “aspirarlo” al mattino eviterà che queste si impregnino della puzza di fuliggine. E se, invece, volessimo profumare? Possiamo scegliere un’essenza di nostro gusto, come quella di vaniglia. Qualche goccia su di un pezzo di ovatta o di cotone che andremo a distribuire nell’ambiente sprigioneranno un aroma celestiale.
Ancora non siete soddisfatti del risultato? Un grande aiuto potrebbe arrivare dal carbone attivo. In quanto poroso, assorbe bene gli odori. Ecco allora che possiamo versarne delle quantità diverse ciotole da disseminare nella stanza col camino mescolando a semplice acqua. Infine, ma non per importanza, il metodo più vecchio di tutti: candele profumate. Lasciamole bruciare a lungo e godiamoci il loro profumo.