Bastano+10+mila+passi+per+dimagrire%3A+s%C3%AC+ma+consecutivi+o+nell%E2%80%99arco+della+giornata%3F+Abbiamo+sempre+sbagliato
unioneinquiliniromait
/bastano-10-mila-passi-per-dimagrire-si-ma-consecutivi-o-nellarco-della-giornata-abbiamo-sempre-sbagliato-649/amp/
Bastano+10+mila+passi+per+dimagrire%3A+s%C3%AC+ma+consecutivi+o+nell%E2%80%99arco+della+giornata%3F+Abbiamo+sempre+sbagliato
unioneinquiliniromait
/bastano-10-mila-passi-per-dimagrire-si-ma-consecutivi-o-nellarco-della-giornata-abbiamo-sempre-sbagliato-649/amp/
Lifestyle

Bastano 10 mila passi per dimagrire: sì ma consecutivi o nell’arco della giornata? Abbiamo sempre sbagliato

L’obiettivo di dimagrire camminando si raggiunge con 10 mila passi al giorno ma devono essere consecutivi o nell’arco della giornata?

L’attività fisica aiuta a perdere peso soprattutto se associata ad un’alimentazione sana ed equilibrata ma non è sufficiente muoversi per tornare ad avere il peso forma. La camminata, ad esempio, sarà utile se si seguiranno alcune indicazioni chiave.

Bastano 10mila passi per dimagrire: sì ma consecutivi o nell’arco della giornata? (Unioneinquiliniroma.it)

Dimagrire deve essere un obiettivo non estetico ma salutare. Il peso in eccesso, infatti, può aumentare il rischio di insorgenza di patologie come il diabete, l’ipertensione, malattie cardiovascolari, l’obesità. Bisogna curare il proprio corpo ed evitare di accumulare troppi chili, dunque, per mantenere il corpo sano e avere tutte le energie necessarie per svolgere le mille attività quotidiane. Sicuramente non è facile seguire un percorso dimagrante, servirà tanta determinazione e pazienza nel vedere i primi risultati.

La motivazione è un elemento chiave di questo viaggio che porterà a sentirsi meglio e in forma. Pensare che sia tutto una questione di testa, però, è sbagliato. A volte non è sufficiente provarci con caparbietà se si sbaglia il modo in cui si approccia alla dieta e alla perdita di peso. Per mancanza di conoscenze e per un’interpretazione errata di alcune indicazioni, ad esempio, si potrebbe tardare ad ottenere dei risultati che spronerebbero a continuare sulla stessa strada senza demoralizzarsi e rinunciare la perseguimento dell’obiettivo.

Dimagrire camminando, solo così funziona veramente

Ad una dieta equilibrata occorre abbinare dell’attività fisica o il peso si perderà molto lentamente. L’esercizio fisico dovrà essere costante al fine di bruciare le calorie in eccesso però non tutti gli sport o le attività aiutano a dimagrire. Jogging e corsa sono efficaci per bruciare il grasso viscerale dannoso collegato a malattie croniche.

Dimagrire camminando, solo così funziona veramente (Unioneinquiliniroma.it)

Bastano 20/30 minuti tre o quattro volte a settimana per ottenere risultati significativi. Anche il ciclismo aiuta, sia all’aperto che con la cyclette, così come l’allenamento con i pesi che oltre a tonificare i muscoli permette di bruciare 112 calore ogni 30 minuti di allenamento ad una persona di 70 chili. Poi c’è la camminata, perfetta per chi vuole allenarsi all’aria aperta dimagrendo senza eccessivo impegno fisico.

Adatta ai principianti, dunque, non richiede né attrezzature specifiche e poco impatta sulle articolazioni. Diecimila passi al giorno bastano per dimagrire, questo è ciò che si sente dire spesso dai personal trainer o da chi ha provato tale sistema per perdere peso. Si parla di 7,5/8,5 chilometri per bruciare 400/500 calorie. Circa un’ora al giorno di camminata ma questa dovrà essere continuativa.

C’è differenza, infatti, tra 10 mila passi consecutivi e generali nell’arco della giornata. Solo con 10 mila passi consecutivi lo stimolo è allenante e sarà rilevante ai fini metabolici e non solo calorici. Significa che se l’obiettivo è dimagrire bisogna camminare a passo sostenuto per circa 8 chilometri di seguito, non spezzettati nella giornata. Se volete vedere risultati in poco tempo, dunque, dovete ritagliarvi un’ora al giorno per procedere con la camminata. Sappiamo che potrebbe essere noioso ma coinvolgete un amico e avrete un aiuto e una motivazione in più per non cedere e raggiungere l’obiettivo prefissato.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Nessuno mai pulisce i muri di casa, ma è molto importante: con questo trucco impieghi la metà del tempo

Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…

4 mesi ago

Umidità pericolosa in casa, è il momento di dirle addio: ti serve solo un mucchio di sale e qualche foglia di questo

La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…

4 mesi ago

Confermato importante bonus per la tua casa: risparmi il 50% sull’importo dei lavori

Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…

4 mesi ago

Rivoluziona il tuo bagno a costo zero, basta pochissimo e non lo riconoscerai più

Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…

4 mesi ago

Dove dovrebbero dormire i cani in casa? I veterinari lanciano l’allarme

Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…

4 mesi ago

Dimentica insetticida e altri prodotti, manda via ragni e insetti con questo metodo naturale

Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…

4 mesi ago