L’obiettivo di dimagrire camminando si raggiunge con 10 mila passi al giorno ma devono essere consecutivi o nell’arco della giornata?
L’attività fisica aiuta a perdere peso soprattutto se associata ad un’alimentazione sana ed equilibrata ma non è sufficiente muoversi per tornare ad avere il peso forma. La camminata, ad esempio, sarà utile se si seguiranno alcune indicazioni chiave.
Dimagrire deve essere un obiettivo non estetico ma salutare. Il peso in eccesso, infatti, può aumentare il rischio di insorgenza di patologie come il diabete, l’ipertensione, malattie cardiovascolari, l’obesità. Bisogna curare il proprio corpo ed evitare di accumulare troppi chili, dunque, per mantenere il corpo sano e avere tutte le energie necessarie per svolgere le mille attività quotidiane. Sicuramente non è facile seguire un percorso dimagrante, servirà tanta determinazione e pazienza nel vedere i primi risultati.
La motivazione è un elemento chiave di questo viaggio che porterà a sentirsi meglio e in forma. Pensare che sia tutto una questione di testa, però, è sbagliato. A volte non è sufficiente provarci con caparbietà se si sbaglia il modo in cui si approccia alla dieta e alla perdita di peso. Per mancanza di conoscenze e per un’interpretazione errata di alcune indicazioni, ad esempio, si potrebbe tardare ad ottenere dei risultati che spronerebbero a continuare sulla stessa strada senza demoralizzarsi e rinunciare la perseguimento dell’obiettivo.
Ad una dieta equilibrata occorre abbinare dell’attività fisica o il peso si perderà molto lentamente. L’esercizio fisico dovrà essere costante al fine di bruciare le calorie in eccesso però non tutti gli sport o le attività aiutano a dimagrire. Jogging e corsa sono efficaci per bruciare il grasso viscerale dannoso collegato a malattie croniche.
Bastano 20/30 minuti tre o quattro volte a settimana per ottenere risultati significativi. Anche il ciclismo aiuta, sia all’aperto che con la cyclette, così come l’allenamento con i pesi che oltre a tonificare i muscoli permette di bruciare 112 calore ogni 30 minuti di allenamento ad una persona di 70 chili. Poi c’è la camminata, perfetta per chi vuole allenarsi all’aria aperta dimagrendo senza eccessivo impegno fisico.
Adatta ai principianti, dunque, non richiede né attrezzature specifiche e poco impatta sulle articolazioni. Diecimila passi al giorno bastano per dimagrire, questo è ciò che si sente dire spesso dai personal trainer o da chi ha provato tale sistema per perdere peso. Si parla di 7,5/8,5 chilometri per bruciare 400/500 calorie. Circa un’ora al giorno di camminata ma questa dovrà essere continuativa.
C’è differenza, infatti, tra 10 mila passi consecutivi e generali nell’arco della giornata. Solo con 10 mila passi consecutivi lo stimolo è allenante e sarà rilevante ai fini metabolici e non solo calorici. Significa che se l’obiettivo è dimagrire bisogna camminare a passo sostenuto per circa 8 chilometri di seguito, non spezzettati nella giornata. Se volete vedere risultati in poco tempo, dunque, dovete ritagliarvi un’ora al giorno per procedere con la camminata. Sappiamo che potrebbe essere noioso ma coinvolgete un amico e avrete un aiuto e una motivazione in più per non cedere e raggiungere l’obiettivo prefissato.
È possibile tinteggiare su una parete in cui è presente la muffa. Bisogna però seguire…
Assegnazione dei posti auto nel condominio, le pronunce della Cassazione rispetto una questione scottante. La…
Un suggerimento per i patiti del giardinaggio: la coltivazione degli alberi da frutto con i…
Una donna molto amata e seguita sia in televisione che nel mondo dei social. Ecco…
In casa è facile avere a che fare con gli sprechi alimentari. Non tutti però…
In casa vorremmo sempre che il tepore vinca su tutto ma non dobbiamo esagerare. Ecco…