In pochi fanno questo dopo aver smontato l’albero di Natale: dovrebbe diventare un’abitudine se non si vuole rovinare.
Mancano ormai pochissimi giorni per entrare nel vivo di queste feste natalizie ed in casa è già tutto pronto per accogliere ospiti, amici e parenti. Dalle finestre si vedono brillare decorazioni e alberi di Natale di ogni genere e per le strade si respira una vera e propria atmosfera magica.
Gli ultimi regali stanno per essere acquistati e come ogni anno, c’è sempre chi si ridurrà all’ultimo minuto per concludere le ultime compre prima del 24 sera. Tanta attesa, che però come ogni cosa è poi destinata a concludersi e una volta passati questi giorni, non si dovrà fare altro che mettere via tutto e conservare albero, addobbi e presepe per il prossimo anno. Prima di riporre tutto però, c’è qualcosa che bisogna assolutamente sapere se non si vogliono correre rischi.
Cosa bisogna fare (assolutamente) dopo aver smontato l’albero di Natale: solo così non si danneggia
Dopo aver illuminato le nostre case, arriverà il momento in cui toccherà mettere via tutte le decorazioni di Natale, stessa sorte che toccherà anche all’albero, che dovrà essere rimosso con cura per evitare di danneggiarlo. E proprio prima di riporlo c’è una cosa molto importante da fare e che sono in pochi a conoscere, ossia che anche l’albero di Natale necessità di una pulizia accurata ed approfondita per eliminare ogni traccia di sporco.
Dopo aver passato settimane intere a ricreare una magica atmosfera in casa, anche l’albero di Natale avrà accumulato talmente tanto sporco, che avrà bisogno di essere ripulito in modo adeguato. Un passaggio fondamentale non solo per evitare che con il tempo si rovini, ma soprattutto per evitare fastidiose allergie una volta che si ritornerà a montare. Come fare quindi per pulirlo adeguatamente?
Per prima cosa dovranno essere rimosse luci e palline, successivamente si metteranno dei fogli di giornale sul pavimento e si andranno a sistemare i singoli rami o l’albero interno (a seconda del tipo di modello che si possiede). Fatto questo, una bomboletta ad aria compressa sarà lo strumento ideale per eliminare la polvere accumulata. Nel caso in cui fosse maggiormente sporco, si potrà passare anche l’aspirapolvere ad una velocità moderata.
Rimosso lo sporco maggiore, si andrà a prendere un panno in microfibra e si immergerà in una soluzione con acqua e sapone di Marsiglia. Dopo averlo strizzato si andrà a passare ramo per ramo. Dopo aver risciacquato il tutto, si aspetterà che ogni ramo sia completamente asciutto e solo dopo si potrà mettere via. In questo modo l’albero sarà pulitissimo e pronto per rallegrare casa il prossimo anno.