Pessime notizie per chi possiede certi modelli di smartphone: dal 2025 non sarà più possibile usare Whatsapp. Vediamo subito quali sono i cellulari incompatibili con l’App.
Sapreste immaginare la vostra vita senza Whatsapp? Personalmente no e suppongo che sia così per la maggior parte delle persone che lo usano quotidianamente da quando si svegliano al mattino fino a quando non si addormentano la sera. Whatsapp è l’App più usata e anche più utile che ci sia.
Ci permette di inviare, in tutta sicurezza, centinaia di messaggi a chi vogliamo totalmente gratis. Non solo: possiamo anche condividere foto, video o file di lavoro e creare chat di gruppo per inviare lo stesso messaggio o la stessa foto anche a centinaia di persone nello stesso momento.
Pensate a quanto ci costerebbe fare tutto questo usando i classici sms o mms? Spenderemmo un intero stipendio probabilmente! Forse, obtorto collo, potremmo rinunciare a Facebook che ormai è stato ampiamente surclassato da Instagram e Tik Tok. Quasi nessuno si accorgerebbe della sparizione di Telegram visto che molti non sanno nemmeno di cosa si tratta.
Ma a Whatsapp nessuno è pronto a rinunciare. Eppure molti dovranno farlo. Questa App, infatti, dal 2025 non sarà più disponibile su parecchi modelli di smartphone e, quindi, chi possiede uno di questi modelli o cambia cellulare o non potrà più utilizzare Whatsapp.
Whatsapp: ecco su quali cellulari non si potrà più usare dal 2025
Addio a Whatsapp! Chi ha certi modelli di cellulare non potrà più usare la chat di messaggistica istantanea gratuita a partire dal 2025. Tutti siamo già preoccupatissimi. Vediamo subito quanti di noi dovranno cambiare cellulare a breve per poter continuare a usare Whatsapp.
A essere a rischio sono i cellulari con sistema iOS, cioè gli iPhone. A partire dal 2025 chi possiede di un iPhone 5s o 6 non potrà più utilizzare Whatsapp. Il motivo è semplice: l’App vuole garantire un’esperienza sempre più sicura e, pertanto, dal prossimo anno sarà obbligatorio installare determinati aggiornamenti che, però, i modelli più vecchi di iPhone non sono in grado di supportare. Ci sarà tempo fino a maggio per adeguarsi.
L’obiettivo è offrire un’esperienza migliorata grazie a nuove funzionalità avanzate come messaggi multimediali, velocità di elaborazione più elevata e migliori opzioni di privacy. Tutte queste novità non possono essere garantite su modelli come iPhone 5s o iPhone 6 o iPhone 6 Plus in quanto non dispongono di un supporto tecnico adeguato.
Che fare quindi? Pensare di vivere senza Whatsapp ormai è impossibile, se non altro per ragioni di lavoro. Chi possiede i modelli di iPhone sopra indicati dovrà aggiornare i propri dispositivi ma qualora i sistemi operativi non supportassero gli aggiornamenti necessari allora l’unica soluzione possibile sarà acquistare un nuovo cellulare più moderno.
Come anticipato la novità entrerà in vigore non già a gennaio 2025: avremo tempo fino a maggio. In ogni caso, per evitare eventuali dimenticanze, WhatsApp invierà delle notifiche per ricordare agli utenti la scadenza entro la quale smetterà di funzionare e dare così modo di provvedere agli aggiornamenti o correre a comprare un nuovo telefonino.