Per decenni un alleato insostituibile in cucina, al giorno d’oggi il forno a microonde è sempre meno utilizzato: la ragione è legata alla nostra salute.
Inventato negli Stati Uniti negli ormai lontani anni ’50 del XX secolo, il forno a microonde si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo, divenendo uno strumento fondamentale nelle cucine delle case. Qui in Italia ha incontrato a lungo la resistenza dei puristi della cucina, i quali prediligono metodi di cottura e di scongelamento più “naturali”.
Tuttavia, anche i più recalcitranti alla fine si sono convinti ad acquistarlo e ad utilizzarlo quando necessario. D’altronde è innegabile che il forno a microonde è davvero utile, poiché consente di scongelare rapidamente gli alimenti e di velocizzare la preparazione delle pietanze.
Un aspetto, quello della rapidità di cottura, che non può essere sottovalutato, specialmente in una società come quella odierna in cui si va sempre a rincorrere il tempo e si deve sempre trovare spazio per inserire nuove attività. Lo sanno bene soprattutto le famiglie con figli, in cui i genitori sono costretti a fare salti mortali per coniugare i propri impegni con quelli della prole.
A spingere verso la direzione microonde è anche il cambiamento sociale, visto che oggi entrambi i coniugi hanno impegni di lavoro e c’è sempre meno tempo per dedicarsi alla cottura dei pasti. Insomma tutto suggerisce che il forno a microonde abbia oggi una diffusione ancora maggiore rispetto al passato, ma a quanto pare non è così.
Il motivo di questa inversione di tendenza è da rintracciare nella maggiore consapevolezza su cosa fa bene e cosa fa male alla salute. Al giorno d’oggi c’è maggiore attenzione sulla qualità del cibo ingerito e tendenzialmente si cerca di evitare pasti composti esclusivamente da cibi surgelati, i quali – anche nei in cui le aziende siano estremamente virtuose – contengono ingredienti e sostanze chimiche utili al mantenimento che è meglio evitare.
Al di là della riscoperta del cibo salutare e dei pasti freschi, a spingere molte persone a bandire da casa il forno a microonde ci sono i pareri degli esperti. Questo elettrodomestico cuoce e scongela in maniera rapida le pietanze, tuttavia proprio questa rapidità è foriera di possibili problematiche per la salute.
A spiegare il perché il forno a microonde andrebbe utilizzato con moderazione da tutti è stato l’esperto di nutrizione e cancro Henri Joyeux: in pratica ha spiegato che il metodo di cottura comporta una modifica strutturale subita dagli aminoacidi che può portare a cambiamenti pericolosi nei peptidi e nelle proteine.
Per chiarire meglio il concetto, l’esperto è sceso nel dettaglio spiegando che quando si riscaldano gli alimenti nel microonde la L-Proteina si tramuta in D-Proteina, una neurotossina che può avere effetti negativi sia sul fegato che sui reni. Un altro rischio è legato alla presenza di microorganismi, visto che la cottura al microonde non li elimina e può permettere la proliferazione dei germi qualora lo scongelamento non avvenga in modo corretto.
Come rendere perfettamente puliti i muri della tua casa: con questi semplici passaggi ti accorgerai…
La muffa in casa potrebbe diventare un problema serio se non viene eliminato subito. Dimenticati…
Vediamo come recuperare il 50% dell'importo dei lavori di ristrutturazione in casa richiedendo un Bonus…
Se vuoi fare delle ristrutturazioni, non preoccuparti dei soldi. Con questo metodo potrai rivoluzionare il…
Quale sarebbe il luogo più adatto per fare dormire in casa? Forse molti stanno sbagliando,…
Ti aiuterà a risolvere il problema dei ragni e degli insetti. Altro che insetticida: ecco…