Addio ai classici comodini, la nuova tendenza minimalista espande la stanza ed è molto elegante

Una nuova tendenza porta a sostituire i classici comodini con soluzioni che ingrandiscono la camera da letto e la rendono più elegante.

Innovazione è la parola chiave dell’arredo moderno. Si supera la tradizione e lo stile classico con idee creative, rivoluzionarie e originali. Ma quali comodini classici ai lati del letto, la tendenza è diversa, più elegante e ugualmente funzionale.

Donna con pollice verso
Addio ai classici comodini, la nuova tendenza minimalista espande la stanza (Unioneinquiliniroma.it)

Prendiamo un dipinto di Van Gogh o di Monet e pensiamo alle sensazioni che suscita. Uno stile di pittura definibile classico, con elementi ben identificabili, che incanta ogni volta che si ammira. Poi guardiamo un Picasso o, ancora più contemporaneo, un dipinto di Chad Kouri. Un modo di interpretare linee, forme e colori in modo decisamente differente ma non per questo meno intrigante. Può piacere oppure no eppure è giusto che ci sia un’evoluzione che susciti nuove sensazioni.

Come si riporta tutto questo nel mondo del design? Per arredare casa si possono scegliere grandi classici come comodini, tavoli da pranzo, grandi divani oppure idee nuove che assolvono le stesse funzioni in modo differente. D’altronde anche le esigenze cambiano con il tempo. Le nuove costruzioni non hanno stanze di ampia metratura come le case di 70 anni fa. Soprattutto le camere da letto sono state ridimensionate e ciò impone nuove valutazioni di arredo per non rischiare di avere la sensazione di una mancanza di respiro quando si entra nell’ambiente.

Idee per sostituire i comodini e ampliare lo spazio

Il comodino messo accanto al letto serve per poggiare una lampada, una sveglia, libri da leggere prima di addormentarsi, fazzoletti e altri oggetti (il cellulare meglio tenerlo più lontano, preferibilmente in un’altra stanza). Ha un’utilità indiscutibile ma ciò non significa che non possa essere sostituito con soluzioni più moderne ed eleganti. Scegliendo un’opzione minimalista, poi, si guadagnerà spazio in camere di ridotta metratura pur riuscendo a tenere in ordine la stanza.

Camera da letto
Idee per sostituire i comodini e ampliare lo spazio (Unioneinquiliniroma.it)

Tra le tendenze i comodini sospesi in legno di gomma, caldi e accoglienti. Si fissano al muro e permettono, tra l’altro, una maggiore pulizia. Questi elementi fluttuanti – si trovano in svariate dimensioni, forme e colori – alleggeriranno il peso dell’arredo nella camera da letta. Le linee dritte sono preferibili volendo adottare uno stile minimal. Un’altra alternativa è sostituire i classici comodini con sgabelli o piccoli tavolini rotondi, raffinati e comodi per mettere una lampada e gli occhiali, ad esempio, Si potrebbero scegliere due modelli differenti ma in armonia da posizionare ognuno da una parte del letto per un effetto più originale.

Altra possibilità la mensola soprattutto se lo spazio a disposizione è minimo. Si trovano soluzioni quadrate di 15 cm circa che permetteranno di avere a portata di mano l’essenziale. Comodi anche i pouf contenitori al posto dei classici comodini. Aiuteranno a tenere in ordine la stanza e ad appoggiare oggetti vicino al letto. E se proprio si avesse bisogno di un maggiore spazio si potrebbe scegliere un letto con testata contenitore che permetterà di poggiare lampade, libri, occhiali e tanto altro lungo tutta la lunghezza del letto. Alcuni modelli hanno anche ripiani laterali in cui inserire scatole e altri articoli.

Gestione cookie