Dicembre è alle porte e con esso anche la tredicesima per molti italiani, ma ci sarà un’ulteriore sorpresa: un accredito anche da parte dell’Inps, vediamo per chi.
Con l’arrivo di dicembre, per molti italiani si prospetta un mese di respiro economico grazie all’accredito non solo della tredicesima, ma anche si un importo da parte dell’Inps.
Ricevere una somma extra è sempre un aiuto prezioso, soprattutto in vista delle festività natalizie, quando le spese tendono a moltiplicarsi. Tra regali, cene e piccoli piaceri per celebrare il periodo più atteso dell’anno, avere qualche soldo in più è una manna dal cielo, specialmente in un momento storico in cui il costo della vita è aumentato notevolmente. Ma chi sarà il destinatario di questo doppio accredito?
Dicembre: doppio accredito, ma solo per una certa categoria di persone
Dicembre è un mese che porta con sé non solo la magia del Natale, ma anche opportunità economiche. In particolare, alcuni cittadini avranno la fortuna di avere ben due accrediti sul proprio conto.
Non tutti potranno beneficiare di questo bonus. Si tratta di un aiuto economico destinato principalmente ai pensionati con redditi bassi. Questo contributo aggiuntivo ammonta a 154,90 euro e viene erogato automaticamente insieme alla pensione di dicembre.
I requisiti per il doppio accredito di dicembre
Per i pensionati, oltre alla consueta tredicesima, arriva quindi un ulteriore beneficio. Questo bonus aggiuntivo rappresenta un sostegno concreto per fronteggiare le spese invernali. Si tratta di un aiuto economico che, seppur non molto elevato, può fare la differenza per chi ha redditi limitati. Per avere questi soldi extra però bisogna rispettare determinati requisiti in base al reddito. Il reddito annuo individuale non deve superare gli 11.672,90 euro annui, per i pensionati coniugati il reddito totale non deve superare i 23.345,79 euro.
Non bisogna far alcun sollecito o presentare alcuna domanda, l’Inps ha infatti previsto una procedura automatica per tutte le persone idonee a ricevere il piccolo bonus di Natale. Le somme verranno accreditate automaticamente insieme alla pensione e alla tredicesima mensilità. Sul cedolino del mese di dicembre, i pensionati destinatari dell’aiuto economico troveranno la seguente dicitura: “Importo aggiuntivo (Legge 23 dicembre 2000, n. 388) – Credito anno 2024”.
Questo doppio accredito è una vera e propria boccata d’ossigeno per molte famiglie, specialmente in un momento dell’anno in cui le spese aumentano. Tra i rincari di molti prodotti e la voglia di vivere un Natale sereno, questo bonus rappresenta un’opportunità per affrontare con più tranquillità le spese e godersi un periodo di festa senza eccessive preoccupazioni.
A proposito di bonus, devi sapere che è stato esteso il Bonus Elettrodomestici anche per il 2025: qui trovi tutti i dettagli per scoprire se puoi e come averlo.